Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Ass.Volontariato

La Società del Soldo

In principio, le finalità dell'associazione La Società del Soldo di Urbino, erano di sostegno e mutuo soccorso alle famiglie indigenti: infatti tutti i soci si autotassavano di un soldo (5 centesimi di lira) al giorno per costituire un fondo di "mutuo soccorso" con il quale sostenere i lavoratori rimasti momentaneamente senza lavoro o in difficoltà di sopravvivenza. In quei tempi non esisteva pensione di vecchiaia né tantomeno altre forme di assistenza malattia infortuni e invalidità, perciò chi si ammalava o, in qualche modo, era impedito al lavoro, rimaneva senza sostentamento.

Attualmente la La Società del Soldo è un ente morale che, (non essendoci più la necessità di sostenere situazioni familiari drammatiche), si rivolge alla tutela in genere della terza età. Le iniziative sono infatti indirizzate alla organizzazione del tempo libero degli anziani (nella fattispecie, si rammentano le numerose gite sociali organizzate durante l’anno gratuite o a prezzi simbolici) e a donazioni periodiche (vestiario, attrezzature sanitarie e per il tempo libero) alla locale casa di riposo.

Viene organizzata anche la gestione del salone in piazza della Repubblica (ex collegio Raffaello) con pomeriggi danzanti, tombole ed altre iniziative atte all’intrattenimento ed alla socializzazione.
Si sottolinea, per ultimo, la Passeggiata al Colle dei Cappuccini, che ancora oggi si svolge nei giorni del ferragosto sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi: si allestiscono stand gastronomici e si esegue musica da ballo dal vivo ed è diventata l’evento sociale più tradizionale dell’urbinate.

  • Ass.Volontariato
  • Anziani
  • Volontariato

Dettagli

Indirizzo

Piazza Repubblica
61029 Urbino (PU)
tel:
0722/329971