Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Ass.Volontariato

Consultorio "La Famiglia" Onlus

La filosofia ispiratrice del Consultorio è essenzialmente antropologica. La persona in sé ed in relazione è posta al centro dell’attenzione, profondamente rispettata nelle proprie convinzioni etiche, politiche e religiose.
L’azione del Consultorio si riferisce alla persona nella sua globalità e nella sua capacità di amare, ne valorizza la sessualità come dimensione esistenziale di crescita individuale e relazionale, ne potenzia la socialità nelle sue diverse espressioni, ne rispetta le scelte riconoscendo il primato della coscienza, ne favorisce lo sviluppo nella libertà e nella responsabilità morale.

Il Consultorio La Famiglia di Urbino è una struttura in evoluzione in quanto attenta a cogliere il mutamento culturale e sociale della famiglia per individuarne i bisogni di sempre e quelli emergenti e quindi adeguare i suoi servizi.
Figura professionale centrale del Consultorio è il consulente familiare e la professionalità degli operatori che, attraverso un’opera di volontariato, valorizzano il servizio di tutta l’attività del Consultorio.

La tecnica del colloquio, la consulenza centrata sul cliente, la psicologia umanistica, sono tutti strumenti atti a creare una presa di coscienza per scelte personali libere ed autonome La Consulenza è definita “relazione d’aiuto attraverso l’ascolto” e avviene nel rispetto della persona e della sua libertà garantendo il segreto professionale più assoluto.
Il servizio di consulenza è rivolto a tutti: singoli, coppie, famiglie, giovani e meno giovani; chiunque, in un particolare momento della propria esistenza possa sentire l'esigenza di fare chiarezza su alcuni aspetti della propria vita personale, di coppia o familiare. Conoscersi significa concedersi la libertà di essere se stessi.
Si offrono consulenze anche in lingua inglese.

Il Consultorio organizza anche corsi di formazione, cicli di incontri e conferenze rivolte alla cittadinanza e/o a gruppi allo scopo di formare ed approfondire tematiche di interesse per la crescita personale.

  • Ass.Volontariato

Dettagli

Indirizzo

Via Santa Chiara, 17
61029 Urbino (PU)
tel:
0722-350177 - cell. 346-3090127

Orario di apertura

Calendario:
1 gennaio - 31 dicembre
lun
16:30 - 18:30
sab
10:00 - 12:00
lun, sab