Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Associazione ambientalista

Circolo Legambiente "Le Cesane" di Urbino

Il circolo Le Cesane è la cellula base della nostra associazione ed è compartecipe sia dell’identità di Legambiente che di Legambiente Scuola e Formazione.

Il circolo affronta sia questioni “ambientali” che educative.
Il Circolo promuove e realizza, infatti, alcune delle campagne di Legambiente nazionale che riteniamo siano significative per il nostro territorio: Cento strade per giocare, Puliamo il Mondo, la Festa dell’albero; gestisce il canile multizonale di Ca’ Lucio, per conto della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro che ospita circa 220 cani e il Centro di Educazione ambientale “Casa delle Vigne” per conto del Comune di Urbino.

Il Circolo ha posto in passato e pone nel presente particolare attenzione su cambiamenti climatici, rifiuti, energie rinnovabili, mobilità, turismo, inquinamento, nucleare, beni comuni come acqua, paesaggio, monumenti….. al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile ed organizza Convegni e corsi di formazione in collaborazione con altre associazioni come Cittadinanza Attiva, la Bottega del commercio equo e solidale, l’Associazione Culturale “La Piantata”, l’AUSER e il Centro servizi del volontariato.

Il Circolo promuove anche l'educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con il Cea “Casa delle Vigne” utilizzando operatori ed educatori qualificati.
Il settore dell’educazione ambientale è particolarmente attivo. L’educazione ambientale svolta a scuola è la palestra in cui i ragazzi devono imparare a conoscere il territorio in cui vivono e le problematiche ambientali in esso presenti e devono acquisire competenze di cittadinanza attiva finalizzate allo sviluppo ecosostenibile.

Il settore scuola del circolo è, inoltre, importante per ampliare il nostro orizzonte educativo, culturale e politico; occupandoci del sistema complessivo dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, contribuiamo a determinare la cultura ed il futuro delle persone, dei territori e del paese.
Il territorio, in cui si vive, è in grado di educare o di diseducare e questo dipende anche dalle istituzioni educative formali (scuola) e da quelle informali, tra cui la nostra associazione.

Il Circolo ha la propria sede nella Casa delle Vigne, una casa del 1500 che il Comune di Urbino ha assegnato nel 1996 alle associazioni ambientaliste perché diventasse un Centro di Educazione Ambientale.

Il Circolo è nato nel 1989 e oggi ha 70 soci.

  • Associazione ambientalista
  • Volontariato
  • Natura
  • Beneficenza

Dettagli

Indirizzo

Via F.lli Rosselli,1
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.350301

Orario di apertura

Calendario:
1 gennaio - 31 dicembre
lun
10:00 - 12:00/15:00 - 19:00
mar
15:00 - 18:00
mer
09:00 - 12:00
gio
09:00 - 12:00/15:00 - 18:00
ven
10:00 - 12:00
chiuso:
domenica, sabato

Struttura

Tipologia:
  • Palazzo Storico
Anno:
1500
Committente:
  • Federico Duca di Montefeltro
Federico Duca di Montefeltro