Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Opera d'arte

LAND ART a Urbino Resort

Tra le colline della Valle del Foglia, nel Montefeltro, spicca un Cuore verde nel paesaggio. Si scorge da lontano, cattura l’attenzione e invita a soffermarsi per ammirarlo, può anche far pensare al messaggio di qualche innamorato… Questo inconfondibile segno d’amore che allieta lo sguardo è opera dell’artista marchigiano Gianni Calcagnini (Fano 1943) e di amore certamente si tratta: è il sentimento che da sempre lo lega alla natura e che con estrema semplicità esprime in questo intervento di Land Art.

Disegnato dall’artista con piantumazioni sempreverdi su uno dei crinali prossimi a Urbino, il cuore si trova nella TENUTA Ss. Giacomo e Filippo presso URBINO Resort e, oltre che attraversando la Tenuta, ben lo si vede percorrendo la Strada Provinciale Feltresca, a qualche chilometro da Montecalvo in Foglia verso Sassocorvaro.
Poco più in alto sulla collina svetta Il ''Pensiero è più veloce dell’Azione:'' maestosa scultura di un imponente cavallo che salta verso il cielo; l’installazione permanente realizzata da Calcagnini e collocata in sito lo scorso anno nell’ambito delle iniziative CONSERVA IL PAESAGGIO promosse dal Resort.
“Ho realizzato il cuore circa un anno fa ma nella terra argillosa di questi calanchi le piantine si sviluppano lentamente e hanno bisogno di cure continue - spiega l’artista - da poco con la primavera il verde è cresciuto vivificando un calanco destinato altrimenti ad essere incolto: è un cuore pulsante che ci mostra la bellezza di ogni angolo di natura, anche del più impervio; è il battito della terra che sente l’uomo prendersi cura di lei…”

La Tenuta SS. Giacomo e Filippo

La Tenuta Ss. Giacomo e Filippo è un luogo perfetto per l’arte di Calcagnini.
In questo sito meraviglioso sottoposto a salvaguardia ambientale (sotto tutela del SIC della Provincia di Pesaro e Urbino), l’azienda URBINO Agricola tramanda e rinnova continuamente la tradizione rinascimentale delle colture e la filosofia della famiglia Bruscoli, proprietari della Tenuta, è da sempre la valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente e delle sue radici storiche; a questo si aggiunge la volontà di promuovere un’area così importante per la comunità attraverso il prezioso connubio tra Natura, Cultura e Arte, che consente di raccontare come l'intervento rispettoso dell'uomo sull'ecosistema possa essere fonte di arricchimento e sviluppo continui.

Gli interessati possono visitare gratuitamente la Tenuta e l’Oasi de “La Badia”, previa prenotazione.

  • Opera d'arte

Dettagli

Luogo

Via San Giacomo in Foglia, 7
60129 Urbino (PU)

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
Note:

La visita alle opere è gratuita previa prenotazione.

gratis