Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi

Grandi Eventi

Son tante le manifestazioni che si susseguono durante l'anno a Urbino.
Meritano un occhio di riguardo i grandi eventi della tradizione che ogni anno accolgono nella città di Urbino migliaia di visitatori e cittadini, come la Festa del Duca, la Rassegna di Musica Antica o la Festa dell'Aquilone.

Festival della Casciotta di Urbino

APRILE-MAGGIO

Urbino celebra una delle sue eccellenze a tavola: la Casciotta D'Urbino Dop con una festa interamente a lei dedicata.
Itinerari eno-gastronomici, degustazioni a base di prodotti tipici del Montefeltro, mostra-mercato, itinerari culturali alla scoperta dei luoghi suggestivi del centro storico.

Festival Internazionale di Musica Antica

LUGLIO

Nella città di Urbino, nel mese di luglio si tiene da anni uno dei più grandi festival internazionali di Musica Antica in cui confluiscono musicisti da ogni parte del mondo.
Concerti, corsi, ensemble e mostre a tema.

Festa del Duca

FERRAGOSTO

A cavallo del ferragosto, la città di Urbino rivive il suo massimo periodo di splendore, il Rinascimento, con la Festa del Duca: rievocazioni, tornei, mercati, giochi storici, danze di corte, piatti tipici della cucina rinascimentale.
Un appuntamento da non perdere.

Festa dell'Aquilone

PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE

Fin dal 1955 la Festa dell'Aquilone è un appuntamento imperdibile per tutti gli urbinati, intenti ad accaparrarsi il Trofeo della Città.
La sfida tra le contrade si disputa sulle colline delle Cesane il primo weekend di settembre. Il cielo si riempie di tante comete colorate; una festa della tradizione urbinate che coinvolge tanto i bambini quanto gli adulti.

Biosalus, Festival nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

OTTOBRE

Nel primo weekend di ottobre, Il Collegio Raffaello, ospita da qualche anno, il Biosalus, Festival nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del vivere bene, organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale.
Il centro storico di Urbino si anima con spettacoli, mercatini, workshop, convegni di interesse nazionale.

La Via dei Presepi

DICEMBRE-GENNAIO

Natale, tempo di presepi. Il centro storico di Urbino diventa per l'occasione una vetrina con i presepi artigianali delle varie contrade.