Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Scuola

Il Centro T.A.M. - Centro Trattamento Artistico dei Metalli

Il Centro T.A.M. (Centro Trattamento Artistico dei Metalli) è nato per volere di Arnaldo Pomodoro, uno dei più rappresentativi scultori contemporanei.

L'artista, nato e cresciuto nel Montefeltro, in visita nel piccolo borgo di Pietrarubbia ormai decadente, rimase affascinato dal posto e decise di fare qualcosa per riportarlo in vita. Fu così che negli anni 70 acquistò alcuni edifici e li ristrutturò.
Nel 1990 Pomodoro fondò qui il Centro T.A.M., una scuola di alta formazione nella lavorazione dei metalli, rivolta ai giovani artisti.

Dal 2007, il Centro T.A.M. è stato dichiarato Polo formativo Regionale di Eccellenza delle Marche.

I corsi formativi spaziano dall'orafo, decoratore, progettista e stilista dello spettacolo e scultore, prevedono lezioni teoriche e laboratori artistici.
Per anni la direzione artistica fu seguita personalmente dallo stesso Pomodoro, poi passò ad Eliseo Mattiacci e successivamente all'artista Nunzio Di Stefano; le lezioni sono tenute da specialisti qualificati e artisti di calibro internazionale.

Le opere che gli studenti eseguono durante i corsi sono esposte nelle sale dell'antico Palazzo Gentilizio, e ogni anno la collezione si amplia di nuovi pezzi, sculture, gioielli, oggetti di design.
I materiali lavorati spaziano dall'argento, oro, piombo, stagno, acciaio, ferro, ottone, rame, bronzo...

L'esterno del Centro T.A.M. è arricchito da installazioni di grandi dimensioni che costituiscono di fatto un Museo en plain air a ridosso del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

A completare il percorso d'arte, una visita alla vicina chiesa di San Silvestro del XV secolo che conserva al suo interno altre importanti opere dell'artista Pomodoro: un altare marmoreo sormontato da una scultura in bronzo dorato rappresentante un sole raggiante.

  • Scuola
  • Museo

Dettagli

Indirizzo

Piazza Municipio, 3
61023 Pietrarubbia (PU)
tel:
0722.75110 / 0722.75177

Orario

Calendario:

Il Museo apre su prenotazione

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis