Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Incontro

Re - Reading Giancarlo De Carlo 2013/2014

Periodo:
22/03/2014 16:00 - 00:00
concluso

La tappa di marzo della maratona di lettura di Giancarlo De Carlo a Urbino è affidata agli studenti della Facoltà di Architettura di Palermo, guidati dai professori Marcello Panzarella e Santo Giunta con l’architetto Isabella Daidone.
Partecipano gli studenti della The University of Texas San Antonio, College of Architecture, con i professori John Webb e Curtis Fish e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche guidati dal professor Antonello Alici.
Il rilevante contributo teorico di Giancarlo De Carlo al dibattito sulla città, l’architettura e il paesaggio nell’Italia del secondo Novecento merita di entrare nel processo formativo delle scuole di architettura e di ingegneria, ma può allo stesso tempo essere prezioso anche per l’educazione ai valori del patrimonio dei giovani delle scuole.
La maratona di lettura è affidata agli studenti e ospitata nei luoghi e nelle architetture di De Carlo per la città di Urbino.
La maratona è realizzata in forma di staffetta con la partecipazione delle università italiane e straniere in visita ad Urbino. Lo sguardo degli studenti si sposterà dunque dalla teoria al progetto e all’opera di architettura.
‘Ri-leggere/Re-reading Giancarlo De Carlo’ coprirà l’intero anno accademico 2013/2014 con cadenza variabile secondo le adesioni delle università e delle scuole italiane e straniere. Gli aderenti possono stabilire l’assegnazione di crediti formativi per la partecipazione al progetto.
Il 22 marzo 2014 alle ore 16 nel Foyer del Teatro Sanzio gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo affiancati da quelli della The University of Texas San Antonio e dell’Università Politecnica delle Marche leggeranno brani tratti dalle riviste “Spazio & Società” e “L’Architettura cronache e storia” ma anche da interviste e dibattiti all’interno del Movimento Studi per l’Architettura.

  • Incontro

Dettagli

Indirizzo

Via Matteotti
61029 Urbino (PU)

Programma

Periodo:
sabato 22 marzo 2014 16:00 - 00:00
22/03/2014 16:00 - 00:00