Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

XXII Giornate del FAI a Cagli

Periodo:
22-23/03/2014
concluso
Visita al Cantiere della Rocca e Torrione di Francesco Di Giorgio Martini. Cantiere di Ponte Mallio e Consolare Flaminia (220 a. C.)

Le giornate del Fai a Cagli: visite guidate al Cantiere della Rocca e Torrione di Francesco Di Giorgio Martini del XV secolo.
Inoltre possibilità di ammirare e conoscere il cantiere romano di Ponte Mallio e la consolare Flaminia (220 a.C.).
Le visite saranno affidate agli alunni dell'istituto comprensivo Franco Michelini Tocci.

la Rocca e il Torrione

"Il consolidamento dei paramenti murari e lo scavo in corso stanno facendo riemergere la Rocca romboidale progettata da Francesco di Giorgio Martini per il duca Federico da Montefeltro.
Questa avveniristica """macchina bellica""" fu conquistata nel 1502 dal Valentino con l'inganno. La riemersione della Rocca conferma la fedeltà del disegno autografo pervenutoci e rende leggibili i tratti innovativi di questa Rocca costruita ex novo in un tempo marcato da forte sperimentazione architettonica. "

Indirizzo: Strada Monte Petrano - Cagli

Il cantiere di Ponte Mallio e la Consolare Flaminia

Tra i più importanti ponti eretti della consolare Flaminia è nelle Marche il poderoso Ponte Mallio. Il restauro in corso di Ponte Mallio si inserisce nel progetto di potenziamento in atto del Museo Archeologico e della via Flaminia di Cagli. Il cantiere (avviato nel 2013) è aperto in via eccezionale al pubblico per la XXII Giornata FAI di Primavera 2014.
Indirizzo: Via Flaminia, 61043, Cagli, PU

Le giornate del FAI a Urbino

  • Visita guidata

Dettagli

Indirizzo

61043 Cagli (PU)
tel:
075 5009658

Programma

Periodo:
sabato 22 - domenica 23 marzo 2014
22-23/03/2014