Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Festa
  • Manifestazione enogastronomica

Sapori e profumi di Primavera - Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria

Periodo:
17-18/05/2014
concluso

E’ dedicata a un’autentica prelibatezza come lo spignolo, definito il “tartufo bianco dei funghi”, la festa che la Pro Loco e il Comune di Frontone per il dodicesimo anno consecutivo promuovono sabato 17 e domenica 18, a Frontone.
Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti.
Un evento capace di attirare sempre un gran numero di turisti per la varietà del programma. Il resto lo fa il luogo, dove spiccano il castello e il Catria.
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la festa si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, vitalbe o fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici. Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende agricole che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prelibatezze del Massiccio del Catria.

Re indiscusso lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo una vera e propria prelibatezza. E’ uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo gradito sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti a primi piatti e contorni, può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo.
Mostra floristica e micologica, degustazioni e passeggiate, torneo interregionale di mini volley, giochi per bambini, esposizioni floristiche, musica dal vivo: insomma due giornate ricchissime di appuntamenti.
Grazie all'associazione la Radica saranno riscoperti i vecchi giochi frontonesi.

Domenica mattina è previsto il corso di cucina con le erbe spontanee e degustazione. Nel pomeriggio escursione Telethon in memoria di Luca Veneziano.
Tante iniziative anche per gli appassionati di funghi.

  • Festa
  • Manifestazione enogastronomica

Dettagli

Luogo

61040 Frontone (PU)
tel:
339.8429426 - 338.3805478

Programma

Periodo:
sabato 17 - domenica 18 maggio 2014
17-18/05/2014