Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

DI MANO IN MANO. L'eredità degli antichi mestieri nella Valle del Metauro

Periodo:
07/06/2014 15:30 - 00:00
concluso

Sabato 7 giugno alle 15.30, al Barco Ducale di Urbania (PU) avrà luogo l'evento culturale DI MANO IN MANO – L'eredità degli antichi mestieri nella Valle del Metauro, progetto che ha la volontà di cercare un confronto tra artigiani locali e nuove generazioni di studenti. Il progetto ideato e sviluppato dagli studenti Guido Dal Prà, Davide Eucalipto, Cecilia Negri e Andrea Saccavini, è nato durante il corso di Progettazione Grafica del professor Roberto Pieracini, docente all'ISIA di Urbino.
DI MANO IN MANO ha l'obiettivo di intraprendere un discorso sulle problematiche odierne dell' artigianato metaurense e trova nella collaborazione con gli artigiani locali il suo grande punto di forza.
Infatti sette artigiani, Mara Pradarelli (orafa), Orazio Bindelli e Silvio Biagini (ceramisti), Vera Baffioni e Maria Rita Montori (tombolaie), Giancarlo Ferri e Giacomo Ferri (calzolai), metteranno a disposizione la loro personale storia e la loro professionalità per dare un punto di vista reale sullo stato attuale dei mestieri, sul problema della distanza generazionale e sulla possibilità di nuove vie per la diffusione delle conoscenze artigiane.

L'incontro si comporrà quindi di due principali momenti: il primo sarà una conferenza utile a creare un dibattito costruttivo tra giovani studenti degli istituti superiori e universitari, imprenditori e artigiani. ** Il secondo, invece, riguarderà l'aspetto pratico dei mestieri, attraverso una serie di dimostrazioni dal vivo tenute dagli stessi professionisti e un workshop di ceramica per quindici persone, organizzato dall'associazione “Amici della ceramica” di Urbania.
L’iniziativa a cura dell'
ISIA di Urbino** si realizza nell'ambito del progetto BARCO “Officina Creativa” grazie alla collaborazione con il Comune di Urbania, della Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro, Distretto Culturale Evoluto – Urbino e il Montefeltro, Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche e del GAL Montefeltro Sviluppo.

  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

c/o Barco Ducale
61049 Urbania (PU)

Programma

Periodo:
sabato 7 giugno 2014 15:30 - 00:00
07/06/2014 15:30 - 00:00