Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

C'era una volta un palazzo..

Periodo:
07/06/2014 14:30 - 00:00
concluso

I Servizi Educativi della Galleria Nazionale delle Marche e l’Assessorato ai Servizi Sociali, Servizi Educativi, Politiche Giovanili e Sport del Comune di Urbino quale responsabile della Scuola dell’Infanzia “Villa del popolo” con la partecipazione dell’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche) di Urbino organizzano l’evento finale del progetto:
Un nuovo percorso per i più piccoli: C’era una volta un palazzo…

Il progetto “C’era una volta un palazzo” nasce con l’intento di aprire i musei ad un pubblico nuovo, quello dei bambini delle scuole dell’infanzia, e di coinvolgerli in modo ludico e continuativo stimolando la loro curiosità e il loro desiderio di scoperta.
Gli alunni, grazie all’intermediazione di un cantastorie, sono stati condotti alla scoperta del Palazzo Ducale e alla ricerca dei simboli di Federico presenti nelle sue decorazioni.
Il progetto si è sviluppato in più fasi che hanno coinvolto i bambini sia a scuola, con l’arrivo degli operatori dei Servizi Educativi che hanno raccontato e recitato per loro la storia del Duca e dei simboli da lui scelti per rappresentarsi, sia all’interno del Palazzo Ducale dove gli stessi, vestiti da personaggi rinascimentali, hanno aiutato i piccoli visitatori ad immergersi nella magia del Palazzo.
In occasione dell’evento finale le famiglie dei bambini saranno invitate a visitare gratuitamente il Palazzo insieme ai figli, che, con l’aiuto delle insegnanti e degli operatori, li guideranno nella visita. Per l’occasione verrà allestita una piccola esposizione degli elaborati dei bambini in un ambiente del Palazzo Ducale.
Per facilitare l’immersione spazio-temporale nel Rinascimento, una delegazione dell’ARS di Urbino parteciperà all’evento.

  • Evento culturale
  • Bambini

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Duca Federico, 107
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.322625 (biglietteria) - 0722.2760 (soprintendenza)

Programma

Periodo:
sabato 7 giugno 2014 14:30 - 00:00
07/06/2014 14:30 - 00:00