Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Mostra
  • Mercato

44° Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli

Periodo:
12-27/07/2014
concluso

La 44° Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli si svolgerà dal 12 al 27 luglio 2014 nella tradizionale sede di Palazzo Olivieri, a Pennabilli RN.
La Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli rappresenta un imperdibile viaggio senza confini nell’ arte e nella cultura antiche. La sua storia è testimone del suo valore: un percorso intrapreso oltre quarant'anni fa, che ben poche manifestazioni possono vantare.

Le gallerie antiquarie italiane ed estere, che sono state prestigiose protagoniste delle passate edizioni, stanno riconfermando la propria partecipazione e altre, nuove, si apprestano ad arricchire il già ampio e qualificato team di espositori. Insieme garantiranno ancora una volta l'eccellente livello della manifestazione con il meglio delle loro collezioni: mobili di tutte le epoche, complementi d’arredo, dipinti, stampe, sculture, ceramiche, gioielli, preziosi oggetti d'artigianato, spesso firmati da famosi maestri, un “museo” temporaneo a disposizione di appassionati, collezionisti e investitori, capace di appagare grandi ambizioni o di compiacere un capriccio alla portata di qualsiasi tasca.

Ancora una volta Pennabilli si propone come “capitale della bellezza”, secondo la definizione del Maestro Tonino Guerra, che questa mostra ha apprezzato e frequentato, preparandosi a offrire la possibilità di ammirare una selezione di capolavori nati dall'abilità e dal genio dell'uomo nel tempo. Le opere, di ogni epoca, stile e materiale, individuate grazie a un'accurata valutazione svolta da oltre trenta tra i più importanti antiquari d'Italia, saranno ordinatamente esposte all'interno di Palazzo Olivieri, in un ambiente sobrio, elegante, accogliente, adeguatamente illuminato e climatizzato.

Per due settimane Pennabilli diverrà il punto di riferimento per gli appassionati d'arte. A loro sarà consentito immergersi in un ambiente raccolto, armonioso, estraneo ai caotici centri turistici o ai freddi e anonimi poli fieristici e di visitare il Montefeltro: un territorio unico contrassegnato dalle rocce dei Sassi Simone e Simoncello, dalle argille incise dai calanchi, da grandi pascoli e boschi incontaminati, un'ambientazione naturale variegata e spettacolare in mezzo alla quale sorgono borghi medievali, palazzi, chiese e castelli di grande rilievo storico e architettonico.

Pennabilli Antiquariato si inserisce con equilibrio nella natura e nell'architettura del Montefeltro e, spesso, attraverso le opere esposte, sembra rispecchiarne la storia offrendo all'appassionato, come al curioso, l'opportunità di un viaggio figurato e reale tra antichi borghi fortificati traboccanti di storia e arte, inclusi in paesaggi straordinari e irripetibili, con un valore aggiunto: quello dell'ospitalità genuina, che si sublima in una gastronomia basata su materie prime naturali e una tradizione semplice, ma ricchissima di sapori. Di particolare rilievo, quest'anno, la mostra collaterale: un percorso espositivo che ripercorre tutte le fasi della ricerca grafica dei grandi del Novecento: da Picasso, Miró, Chagall ai nostri De Chirico, Fiume, Sassu, Guttuso e tanti altri.
All'excursus artistico si accompagna un'accurata analisi tecnica e storica che, partendo dal segno primordiale, sfiora tutte le tecniche grafiche: incisione, litografia, serigrafia.

  • Mostra
  • Mercato
  • Manifestazione artistica

Dettagli

Indirizzo

c/o Palazzo Olivieri
47864 Pennabilli (RN)

Periodo

Periodo:
sabato 12 - domenica 27 luglio 2014
12-27/07/2014