Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Edificio storico

Il Torrione di Francesco Di Giorgio Martini

Il Torrione è uno dei monumenti più importanti della città di Cagli ed è tutto quello che rimane della fortezza progettata da Francesco Di Giorgio Martini nel 1481, per volere del Duca Federico da Montefeltro.

La Rocca di Cagli era considerata una delle strutture militari più significative dell'architetto senese; venne purtroppo smantellata nel cinquecento dagli stessi cagliesi su direttive del duca Guidobaldo per renderla inutilizzabile agli occupatori comandati da Cesare Borgia. I pochi resti della Rocca sono conservati sul colle dove sorge il convento dei Cappuccini.

Il Torrione costruito a cavallo della cinta medievale della città, costituiva l'appendice sottostante della fortezza, ed è ancora oggi collegato ai ruderi della Rocca attraverso il suggestivo "soccorso coverto" il passaggio segreto sotterraneo composto da oltre 367 gradini.

La struttura è a pianta ovoidale, e rappresenta un ottimo esempio di architettura militare finalizzata all'impiego massiccio di armi da fuoco. L'interno si sviluppa su 5 piani raccordati da una scala a chiocciola che raggiunge un ampio ballatoio sulla sommità in cui si aprono 15 feritoie e 58 caditoie per la difesa. Gli spazi interni presentano in alcuni tratti delle aperture per posizionare le armi da fuoco e altre utilizzate come luci per controllare le mura. Da una cisterna sottostante di 6 metri veniva attinta l'acqua da un condotto.

Il fossato che circondava il Torrione venne fatto svuotare nella seconda metà del '700 per evitare lo straripamento dell'acqua nelle strade adiacenti; in recenti lavori di recupero, è stata trovata la base di appoggio del ponte levatoio.

Il Torrione è visitabile e ospita dal 2001 il Centro di Scultura Contemporanea con opere realizzate ad hoc per la location da artisti di fama internazionale del calibro di Eliseo Mattiacci, Giulio Paolini, Giuseppe Uncini, Jannis kounellis, Marco Gastini, Pietro Coletta, Roberto Almagno, Gilberto Zorio, Ernesto Porcari, Carlo Lorenzetti, Hidetosci Nagasawa, Paolo Icaro, Nunzio, Adrian Tranquilli.

Visita la Città di Cagli

Struttura

Tipologia:
  • Edificio storico
Anno:
1481
Autore:
  • Francesco Di Giorgio Martini
Personaggi correlati:
  • Federico Duca di Montefeltro
Federico Duca di Montefeltro
  • Edificio storico
  • Museo

Dettagli

Indirizzo

Via del Torrione
61043 Cagli (PU)
tel:
0721.780731

Struttura

Tipologia:
  • Edificio storico
Anno:
1481
Autore:
  • Francesco Di Giorgio Martini
Personaggi correlati:
  • Federico Duca di Montefeltro
Federico Duca di Montefeltro