Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Mostra

DirefareArte

Periodo:
02-17/08/2014
concluso

Sabato 2 agosto 2014 riparte l’appuntamento annuale con l’arte, arrivato già alla sua 5° edizione. L’Amministrazione comunale di Cantiano e i curatori di DirefareArte hanno il piacere di segnalare l’inaugurazione della rassegna artistica che apre la presente edizione con autorevoli presenze ed interessanti ricerche e sperimentazioni.

Percorso nell’Arte Contemporanea: Pittura, Scultura, Fotografia

Riflettendo nuovamente sul percorso intrapreso dall’Arte essa, nella sua evoluzione verso la contemporaneità, rivendica in maniera sempre più preponderante quel suo carattere specificatamente autonomo che, come affermava notoriamente Kant nei suoi saggi sull’estetica, non nasce certo da mere sensazioni ma si affida piuttosto alle facoltà conoscitive che dal soggetto sono in grado di spingersi ben oltre, verso un piacere disinteressato e ricco di stimoli e riflessioni. Se dunque è questa la strada imboccata dall’Arte, come non sottolineare che la sua profonda ma graduale e non sempre indolore “metamorfosi”, sia stata ed è tutt’ora uno dei rari fattori capaci di rendere il mondo più comprensibile e più umano, ponendosi spesso in contrapposizione alla massificazione e all’ annullamento dell’individualità e dell’eccessivo tecnicismo. Sul piano sociale e psicologico l’Arte moderna ha scelto spesso direzioni di allontanamento dalla tecnica; dall’altro però, ha certamente guardato quest’ultima come fonte diretta di nuovi mezzi e opportunità. Utilizzando i più svariati materiali gli artisti, in ogni fase ed epoca storica, hanno cercato in vari modi di sperimentare nuove soluzioni espressive e di integrare i mezzi tradizionali già a loro disposizione con le nuove tecnologie, ampliando così il proprio campo d’azione e lasciando alla creazione artistica la possibilità di esprimersi su più livelli.

In quest’ ottica si inquadra perfettamente l’esperienza artistica di “ DirefareArte”.
Arrivata quest’anno alla sua V° edizione, è un “contenitore- opportunità” in cui vengono proposti e rinnovati percorsi creativi, espressamente riconducibili agli ambiti artistici dei nostri giorni.
Le opere in mostra non disdegnano certo il glorioso passato, anzi, come attraverso un processo di sedimentazione e stratificazione, sembra attingano proprio da lì la loro potenza espressiva e la loro linfa vitale.
E nel proprio raggio d’azione,l’occhio spazia dal virtuosismo tecnico di una pittura tradizionalmente intesa, al fascino di superfici e forme plastiche foggiate anche con materiali non convenzionali, fino ad alleggerirsi e “toccare” le potenzialità più fantasiose e sorprendenti offerte dal mezzo fotografico.
Dunque “DirefareArte” è un luogo di incontro nell’Arte e con l’Arte; un luogo in cui si rende finalmente concreta quell’ opportunità di dialogo intimo e appassionato tra fruitore e opera d’ arte elevando, la dove ciò sia possibile, l’animo umano oltre i limiti della fredda razionalità e oltre l’immaginazione. (Rita Fiorucci)

Gli artisti ospiti

Accadia Angelo - Alessandroni Franco - Ambrosini Debora - Angerame Omero - Angradi Luigi - Bartolucci Egeo - Bellucci Toni - Berettini Angiolina - Boldrini Mario - Bozzi Monica - Cecchetti Tonina - Coraggi Marco - Costanzo Matteo - Dominici Nora - Donker Henk - Fiorucci Matteo - Fiorucci Riccardo - Gheller Giulietta - Giacomelli Mario - Giombini Remo - Lughia - Luni Alessandra - Mascia Pino - Matteacci Alvaro - Metelli Afranio - Papagni Giuseppe - Pesce Piergiuseppe - Santoleri Giulio - Scavizzi Marilena - Senese Paolo - Soro Paolo - Ten Haaf Christien - Torcoletti Enzo - Torresani Silvia

  • Mostra
  • Manifestazione artistica

Dettagli

Indirizzo

Polo Culturale Sant'Agostino
61044 Cantiano (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 2 - domenica 17 agosto 2014
02-17/08/2014

Orario

Calendario:
2 - 17 agosto
tutti i giorni
17:30 - 19:30/21:00 - 23:00
Oggi chiuso