Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Spettacolo

Barman Begins

Periodo:
prossima data 22/08/2014 ore 21:00
concluso

Barman Begins, a San Lorenzo in Campo 3 serate di cinema, musica, cocktail e una spruzzata di consapevole delirio

Già nel nome scelto, Barman Begins, sono svelate e contenute le caratteristiche dell’evento che animerà le notti laurentine lungo tre venerdì di agosto.

A San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, tre serate di cinema, musica, cocktail e una spruzzata di consapevole delirio.
L’ispirazione parte proprio dal cinema, dal noto riinizio di Nolan (Batman Begins) e da qui, con un triplo salto, prende forme e sfumature diverse cercando di legare un’opera cinematografica con l’arte del barman, alla musica e alle letture ispirate ai protagonisti della pellicola.

Barman Begins è uno degli eventi clou del programma estivo “San Lorenzo Vivo!”, promosso dall’amministrazione comunale. Nato da un’idea di un gruppo di ragazzi, il progetto è stato subito accolto dal giovane sindaco Davide Dellonti. Cultura, cinema, musica e valorizzazione di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio laurentino: gli affascinanti borghi di Montalfoglio e San Vito e la basilica di San Lorenzo in Campo.

L’intento è quello di shakerare un prodotto finale che abbia come ingredienti 1/3 di cinema, 1/3 di musica, 1/3 di cocktail e… una spruzzata di delirio, consapevole delirio.

Si partirà l’1 agosto nel prato dell’oratorio, all’ombra della basilica a San Lorenzo in Campo, con la serata Lebowski. Alle 22.30 la proiezione del film Il grande Lebowski.

L’8 agosto ci si sposterà a Montalfoglio che ospiterà la serata Cash. Verrà proiettato Quando l’amore brucia l’anima.

Infine, il 22 agosto a San Vito la serata Tenenbaum. Protagonista la pellicola I Tenenbaum. Tre film, tre serate, tanti strati. Drugo, Johnny e Royal; Il Pigro, l’artista e l’anaffettivo; il White Russian, il Margarita e il Bloody Mary.

Colonne sonore immaginarie a cura di DJ Stef, introduzione (delirante) al film curata dai membri della compagnia teatrale di Marotta “Chi bravi en fatti diversi” e tanto altro. Dalle 21 alle 02.

“L’immaginario del cocktail legato al cinema ha una lunga e prestigiosa lista – spiegano gli organizzatori - che non può esimersi dal partire con il Martini di James Bond e di lì diramarsi in mille inquadrature che hanno attraversato la sua storia: Dal French 75 di Casablanca al Manhattan di Marylin in A qualcuno piace caldo. Dal White Angel di Colazione da Tiffany fino ai mille drink noir di Humphrey Bogard. Dal Latte+ di Arancia Meccanica su, su, fino agli evanescenti anni 80 del Tom Cruise di Cocktail.

Gli esempi sono decine, a volte i drink sono semplice orpello, contorno, a volte sono la punteggiatura di una scena altre ancora divengono a loro modo assoluti protagonisti come ad esempio il White Russian del Drugo di Lebowski, da cui Barman Begins non poteva non prendere inizio il primo agosto.
In questo breve e immaginifico viaggio coast to coast attraverso gli Stati Uniti partiremo quindi dalla California de Il grande Lebowski per tuffarci poi nel sud degli Stati Uniti con il bellissimo Quando l’amore brucia l’anima che narra la storia, felice, tormentata e, appunto, alcolica, di Johnny Cash, l’uomo in nero, per finire alla New York de I Tenenbaum, autentico gioiello ad opera di quel maestro di simmetria e stile che è Wes Anderson”.

Per l’occasione è stata anche creata una colonna sonora ufficiale dell’evento, a cura del gruppo The Nameless. Il pezzo si ispira alla serie tv di Batman degli anni 60 ed è scaricabile dalla pagina FB di Barman Begins

  • Spettacolo

Dettagli

Indirizzo

Centro storico
61047 San Lorenzo in Campo (PU)

Periodo

Periodo:
venerdì 1 - venerdì 22 agosto 2014 ore 21:00 (ogni venerdì)
prossima data 22/08/2014 ore 21:00