Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Teatro
  • Edificio storico

Teatro Comunale di Cagli

Il Teatro Comunale di Cagli fu edificato nel 1876 prendendo il posto del settecentesco Teatro Delle Muse.

Esternamente l'edificio non fa trapelare la sua funzione; sembra piuttosto un palazzo del tardo cinquecento. Oltre la sala teatrale, si trovano nello stesso stabile la biblioteca, la scuola musicale e la sala da ballo.

Nel 1878 venne inaugurata la stagione nel nuovo Teatro comunale con un'opera lirica "Il Violino del Diavolo" scritta appositamente da Agostino Mercuri, mentre i dieci fondali furono realizzati da Girolamo Magnani, lo scenografo preferito da Giuseppe Verdi.

Il teatro, progettato da Giovanni Santini da Perugia con le ulteriori varianti di Coriolano Monti, è un chiaro esempio di stile eclettico e le decorazioni interne ad opera di Alessandro Venanzi, sorprendono sia per la sontuosità che per la qualità dei dettagli. La sala a ferro di cavallo presenta 3 ordini di palchi e loggione con balconate variamente decorate. La grande volta è dominata dal colore azzurro dove spiccano le allegorie delle sette arti liberali: *Grammatica, Dialettica, Retorica, Aritmetica, Geometria, Astrologia e Musica.
A Venanzi si deve anche la decorazione del grande sipario che riporta l'episodio storico di Federico Barbarossa accampato nella città di Cagli. L'elegante lampadario è opera di Rinaldo Paioncini.

Il Teatro di Cagli è il fulcro dell'attività culturale della città. Vede susseguirsi diversi artisti e compagnie che utilizzano questo teatro provinciale come palcoscenico di prova per spettacoli che poi verranno replicati in teatri più importanti.

Una curiosità: nel Teatro di Cagli son state girate diverse scene del film "Rossini! Rossini! di Mario Monicelli.

Visita la Città di Cagli

Struttura

Tipologia:
  • Teatro
Anno:
1871 - 1876
Autore:
  • Giovanni Santi
1871
  • Teatro
  • Edificio storico

Dettagli

Indirizzo

Piazza Papa Niccolò IV
61043 Cagli (PU)
tel:
0721.781341

Struttura

Tipologia:
  • Teatro
Anno:
1871 - 1876
Autore:
  • Giovanni Santi
1871