Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Chiesa

La Basilica di S.Maria Assunta di Cagli

La Basilica di Santa Maria Assunta è la chiesa principale di Cagli situata a ridosso della piazza centrale.

Si suppone, che il primo duomo di Cagli sorgesse in epoca medievale sul Colle dei Cappuccini dove era ubicata all'epoca la città di Cale. Nel 1287, la città fu parzialmente distrutta dall'incendio scoppiato dalle violente guerre tra guelfi e ghibellini, e 2 anni più tardi venne traslata nel sottostante pianoro.

I lavori della nuova cattedrale iniziarono nel 1292 ma vennero terminati solo nel XIV secolo. Di quell'epoca rimane solo il portale gotico risalente al 1413 poiche nella seconda metà del 1600 l'edficio fu ridisegnato e riedificato.
La cattedrale nel corso dei secoli subì ulteriori importanti lavori di recupero e restauro, soprattutto in seguito ai danni causati da 2 devastanti terremoti, del 1781 e del 1997.

L'interno a tre navate, custodisce pregevoli tele di Gaetano Lapis, una pala d'altare di Luigi Garzi risalente al 1700 e un'annunciazione di scuola baroccesca nella navata laterale sinistra.
La cantoria ospita un organo opera di Nicola Morettini del 1889.

Il Duomo di Cagli fu eletto Basilica da Papa Giovanni Paolo II nel 1982.

Visita la Città di Cagli

  • Chiesa

Dettagli

Indirizzo

Via Fonte del Duomo
61043 Cagli (PU)