Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Palazzo Storico

Il Palazzo Pubblico di Cagli

Il Palazzo Pubblico domina la piazza centrale di Cagli; venne fatto edificare quale sede della magistratura cittadina nel 1289, negli anni in cui avvenne la translazione della città dal colle sovrastante.

All'edificio originario venne accorpato anche il Palazzo del Podestà e nel 1476, l'intera struttura fu ceduta dal comune al Duca Federico da Montefeltro, il quale la fece ampliare dall'architetto senese Francesco Di Giorgio Martini che non finì mai l'opera di ristrutturazione, conferendogli così l'aspetto attuale.

Di questo periodo è l'abbassamento dell'ingresso a livello del piano stradale, l'abbattimento della merlatura medievale e la costruzione di un'ampia loggia di cui restano solo i peducci nella facciata. Il frontale è caratterizzato da un balcone e una nicchia che accoglie la statua della Madonna con Bambino commissionata a Venezia nel 1680, l'orologio del 1575 e la torre campanaria in mattoni.

La parete di fondo dell'atrio riporta una lunetta con un affresco cinquecentesco del pittore cagliese Giovanni Dionigi raffigurante la "Madonna col Bambino, San Michele Arcangelo e San Geronzio".
Al di sotto della lunetta vi è un prezioso portale quattrocentesco con i simboli del duca Federico che si apre su un cortile da cui si accede alle carceri e al Museo Archeologico della Via Flaminia collocato nelle sale dell'antico Palazzo del Podestà.
Al centro del cortile fa bella mostra la scultura contemporanea "Ordine Cosmico" dell'artista Eliseo Mattiacci.
Dall'atrio si accede al piano superiore che ospita la Sala degli Stemmi decorata nel 1889.

La piazza adiacente al Palazzo è abbellita dalla fontana eseguita nel 1736 da Giovanni Fabbri su disegno di Anton Francesco Berardi.

Visita la Città di Cagli

Struttura

Tipologia:
  • Palazzo Storico
Anno:
1289
Personaggi correlati:
  • Federico Duca di Montefeltro
  • Francesco Di Giorgio Martini
Federico Duca di Montefeltro
  • Palazzo Storico

Dettagli

Indirizzo

Piazza Matteotti
61043 Cagli (PU)

Struttura

Tipologia:
  • Palazzo Storico
Anno:
1289
Personaggi correlati:
  • Federico Duca di Montefeltro
  • Francesco Di Giorgio Martini
Federico Duca di Montefeltro