Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Parco

Il Bosco di Tecchie

I Sentieri

Sentiero del Cerro

Il Sentiero del Cerro attraversa il Bosco di Tecchie orizzontalmente. Si cammina su una sottile mulattiera circondata da felci e noccioli. In questo tratto è possibile osservare esemplari di cerri secolari che superano anche i 40 mt di altezza. Il tragitto si apre poi sull'orto botanico, continua tra esemplari di salice appenninico e agrifogli fino a raggiungere il complesso rurale Ca di Tecchie.

Difficoltà: facile
Durata: 50 minuti

Sentiero del Faggio

Il Sentiero del Faggio si snoda nella parte centrale del Bosco di Tecchie, costituita dalla imponente faggeta, uno dei più interessanti esempi di comunità forestali europee.
In questa parte di bosco, oltre al faggio resistente sia a freddi intensi che ad estati calienti, crescono il frassino, gli aceri montani e i cerri.
Il sottobosco è ricco di sambuco, corniolo e ciavardello. Si possono osservare chiare tracce di animali, tane di tasso e volpe, segni di ungulati e il passaggio dei picchi sugli alberi.

Difficoltà: difficile
Durata: 70 minuti

Sentiero didattico

Il sentiero didattico si snoda tra tutte le aree più interessanti del Parco di Tecchie: la cerreta, il prato, il fosso e la faggeta.
E' un luogo di laboratori all'aperto, interessanti sia per il naturalista esperto che per il visitatore alle prime armi.

Difficoltà: media
Durata: 150 minuti

Sentiero Biodiversità

Il Sentiero della Biodiversità è un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta del Bosco di Tecchie.
Il sentiero è segnato da cartelli che oltre ad esporre descrizioni, propongono test e creano interazione.

E' un percorso per famiglie ed amici per far conoscere il parco nella sua biodiversità; si sviluppa ad anello partendo dal centro visita, raggiunge Ca Tecchie per poi tornare al punto di partenza percorrendo un'altro tratto.

Difficoltà: difficile
Durata: 90 minuti