Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Corso

A San Leo inizia la Scuola di Pedagogia del Silenzio

Periodo:
mercoledì 27 - sabato 30 agosto 2014
concluso

L'Accademia del Silenzio, insieme all’Amministrazione Comunale di San Leo, organizza, dal 27 al 30 Agosto 2014, al Palazzo Mediceo, la prima edizione estiva della Scuola di Pedagogia del Silenzio.
Nella cornice paesaggistica e nei suggestivi spazi degli antichi palazzi leontini si terranno le lezioni di alcuni dei più noti studiosi di letteratura e delle arti.
Dal 27 Agosto nell’ambito della Scuola di Pedagogia del Silenzio si daranno appuntamento a San Leo docenti e relatori di chiara fama e oltre 50 iscritti da tutta Italia di cui meno della metà sono studenti e gli altri laureati, insegnanti, amanti della cultura e dell’arte, persone che vogliono apprendere strumenti di teoria e pratica del silenzio a scopo “professionale”, le cui applicazioni spaziano dall’uso comunicativo a quello maieutico, da quello pedagogico a quello creativo, e per coloro che amano la solitudine e cercano persone con le quali condividere questa passione.

La Scuola, a cura di Duccio Demetrio, Raffaele Milani, Nicoletta Polla-Mattiot, si prefigge la formazione di esperti in educazione alla cultura e alle pratiche del silenzio, per una loro diffusione nel mondo della scuola, nelle comunità sociali e locali, nella vita personale e di relazione. Il suo intento mira a valorizzare l’importanza del silenzio per il benessere psicologico, per la creazione di momenti di condivisione non solo dedicati alla parola, per il miglioramento delle consuetudini e degli atteggiamenti mediante i quali ci rapportiamo alle bellezze delle forme e del sentire.

Momenti formativi, inoltre, volti ad accrescere, a consolidare, a riscoprire l’amore per la lettura, la scrittura, la poesia, la meditazione, il senso estetico, il rispetto per la natura, l’ascolto musicale e delle voci.
La Scuola, che ha la collaborazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e del Laboratorio di Ricerca sulle Città (ISS) dell'Università di Bologna, intende proporsi come luogo nel quale, in una realtà di straordinario fascino ambientale, i partecipanti potranno vivere e sperimentare, sia individualmente che insieme, momenti di apprendimento, di conoscenza di sé, di narrazione reciproca, attraverso lezioni, laboratori, escursioni in cammino diurne e notturne nel magico Montefeltro, al fine di saperli riproporre nei loro luoghi di vita, di impegno sociale ed educativo, di lavoro, nonché negli ambiti più diversi dove il predominio della confusione e del rumore turbi e comprometta la crescita della nostra vita interiore.

  • Corso

Dettagli

Indirizzo

47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
mercoledì 27 - sabato 30 agosto 2014
27-30/08/2014