Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi

Luoghi di interesse

I Monumenti

Il borgo storico di Peglio è dominato dall'antica Torre campanaria del Girone risalente al XIII secolo, che riporta ancora l'impianto architettonico originale e l'imponente mole.

Tra i monumenti da evidenziare, la Chiesa di san Fortunato, una delle pievi più antiche della diocesi che al suo interno conserva la Via Crucis di terracotta risalente al settecento, probabilmente prodotta nelle botteghe artigianali della vicina Casteldurante. Da segnalare le 2 cripte di origine longobarda.

L'itinerario tra cielo e terra

Dal centro storico di Peglio, si snoda L'itinerario tra cielo e terra, un percorso che coinvolge i cinque sensi, alla scoperta degli svariati punti panoramici da cui la vista gode di un paesaggio mozzafiato a 360°, lo stesso paesaggio immortalato dai più grandi artisti del Rinascimento.

L'itinerario è disseminato di opere di artisti locali che si inseriscono in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
Il percorso comprende anche una visita ai Giardini Ritrovati, un'area verde in cui crescono piante autoctone, alcune persino rare.