Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata
  • Passeggiata

FAIMarathon 2014 Urbino

Periodo:
domenica 12 ottobre 2014
concluso

III edizione FAIMARATHON. Con il Gioco del lotto e il FAI Non correre e scopri l’Italia intorno a te.

La FAIMARATHON è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe adatta a persone di tutte le età curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana: luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni. Dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Tutti gli itinerari sono a tema ed è prevista almeno una visita guidata a uno dei luoghi-tappa, di norma.

Ad Urbino partenze scaglionate alle ore 9.30, 10.00 e 10.30 da Piazza della Repubblica. Verdi colline, bei palazzi e tanta storia: i tesori di Urbino.
Ad Urbino sarà proposto un itinerario tematico: la bellezza del centro storico della città è assolutamente fuori discussione, ogni cosa qui, dalle semplici vie alle chiese, dai palazzi alle mura, raccontano una parte della nostra storia. Ma sarebbe un errore pensare a Urbino solo come un centro architettonico: la vera bellezza di questa città è nell’innesto tra l’armonia delle sue costruzioni ed il paesaggio naturalistico d’eccezione in cui esse si inseriscono.
È l’insieme di questi due aspetti a rappresentare la vera chiave d’interpretazione di Urbino.

Partecipare alla FAIMarathon significa inoltre aiutare il FAI a salvare l’Italia: la raccolta fondi proposta tramite questo evento è finalizzata ai progetti di recupero e restauro della Fondazione, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati. Questo non tanto per conservarli “e basta”, vuoti e disabitati, quanto per aprirli al pubblico e farli vivere, proponendo esperienze positive e coinvolgenti.

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare, a partire dal 1 ottobre online sul sito www.fondoambiente.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

  • Visita guidata
  • Passeggiata
  • Natura

Dettagli

Luogo

Centro storico
61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
domenica 12 ottobre 2014
12/10/2014