Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Passeggiata
  • Visita guidata

Trekking urbano 2014 a Urbino

Periodo:
venerdì 31 ottobre 2014
concluso

Ad Ancona, Urbino e Macerata l’undicesima Giornata Nazionale del turismo lento, "festeggiata" dal 31 ottobre al 2 novembre.
Nelle Marche il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra. Un modo originale per ricordare e ripercorrere la nostra storia.

Nelle Marche saranno le città di Ancona, Urbino e Macerata le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e che sarà "festeggiata" anche l'1 e 2 novembre.
“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.

A Urbino il 31 ottobre si andrà alla ricerca de La nostra memoria tra storia e musica.
L’itinerario parte da Urbino con destinazione Schieti, frazione di Urbino, dove viene inaugurata la lapide ai caduti nella prima Guerra Mondiale, recentemente restaurata, per poi raggiungere il Parco della Rimembranza, con la visita alle lapidi e alla Chiesa di Loreto, donazione fatta al Comune di Urbino dal cav. Angelo Moscati.
La tromba solista esegue il “Silenzio”, viene deposta una corona d’alloro, mentre letture e commenti storici a cura dei soci dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ricordano e ripercorrono i nostri 100 anni dalla Grande Guerra. Si raggiunge poi la Chiesa di San Bernardino con la visita alla lapide del Capitano Francesco Tintori caduto sul Carso il 16 novembre 1915, l’Orchestra di Strumenti a fiato di Urbino esegue la versione integrale dell’Inno Nazionale Italiano “Inno di Mameli”, voce solista: M° Silvia Catani.
Dalla Chiesa si percorre via San Donato, le scalette di San Bartolo, Via Budassi , via Vittorio Veneto per giungere in Via Saffi e quindi la sede centrale dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con la lapide agli studenti dell’Università dei caduti nella I Guerra Mondiale.
Tornando verso Piazza Rinascimento si prosegue verso Via Raffaello per raggiungere la Chiesa di San Francesco al cui interno si trova la Cappella Gotica votiva dedicata ai caduti. L’arrivo è previsto in piazza della Repubblica e la conclusione affidata all’
Orchestra di Strumenti a fiato di Urbino
, con l’esecuzione di una delle ultime composizioni del M° Michele Mangani dal titolo “La Grande Guerra”.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Informazioni sul percorso

Tempo di percorrenza: circa 3 ore Lunghezza: 3 Km a piedi, circa 10 Km in bus navetta Difficoltà: facile Punto di partenza: Santa Lucia – parcheggio e nodo di scambio Orario di partenza della visita guidata: ore 15,00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • Passeggiata
  • Visita guidata
  • Natura

Dettagli

Indirizzo

61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
venerdì 31 ottobre 2014
31/10/2014

Percorso

Livello di difficoltà:
1/5
Tempo:
3h 00'
Tipo:
  • Passeggiata
1/5
3h 00'