Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

Giornata internazionale delle persone con disabilità al Palazzo Ducale di Urbino

Periodo:
mercoledì 3 dicembre 2014
concluso

La Galleria Nazionale delle Marche anche quest’anno partecipa alla Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, è accessibile da parte del pubblico con disabilità motoria sia al piano terra, sia al primo piano. Attualmente sono in corso lavori di restauro e di adeguamento funzionale al secondo piano del Palazzo che consentiranno l’apertura di sale attualmente non visitabili con accesso anche per il pubblico con disabilità, realizzando così il completo abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree museali.
Nell’ambito del progetto speciale del MIBACT “Cultura senza ostacoli” il Palazzo Ducale di Urbino è risultato al secondo posto tra le sedi museali statali che il pubblico desidera siano rese accessibili. Verrà perciò finanziato dal Ministero un progetto grazie al quale entro la fine del 2015 si potrà estendere l’accessibilità culturale della Galleria anche ai visitatori non vedenti e/o ipovedenti e sordi, creando percorsi a loro dedicati, impiegando tecniche di comunicazione multisensoriale di tipo tattile, audiovisiva e con l’ausilio delle tecnologie innovative. Con la realizzazione di tale progetto si compie un passo importante verso l’integrazione sociale e culturale dei diversi ‘pubblici’ museali e verso la più ampia fruizione del patrimonio.

La Galleria Nazionale delle Marche partecipa alla giornata internazionale delle persone con disabilità organizzando due visite accompagnate realizzate dai Servizi Educativi al mattino alle ore 10,30 e al pomeriggio alle ore 16,00.

Per le visite è consigliabile la prenotazione all’indirizzo e-mail: sbsae-mar.didattica@beniculturali.it

  • Visita guidata
  • Disabili

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Duca Federico, 107
61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
mercoledì 3 dicembre 2014
03/12/2014