Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale
  • Visita guidata

Giornata Nazionale dell’Archeologia del Patrimonio Artistico e del Restauro

Periodo:
07/12/2014 10:00 - 18:00
concluso

Dall’ombra alla luce. Opere in deposito/opere esposte

La Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici delle Marche intende dedicare la Giornata Nazionale dell’Archeologia del Patrimonio Artistico e del Restauro a una più approfondita conoscenza delle collezioni pertinenti alla Galleria Nazionale delle Marche e alla Rocca Demaniale di Gradara.

Al Palazzo Ducale di Urbino-Galleria Nazionale delle Marche dalle ore 10 alle 18 verrà proposto ai visitatori l’accesso ai depositi con visite accompagnate e contingentate.
I depositi costituiscono una parte assai significativa delle strutture museali, poiché le opere in essi conservate sono testimonianze della storia e della formazione delle collezioni,del rapporto di esse con il territorio, dell’identità più profonda del luogo.
Provengono dai depositi della Galleria Nazionale le cornici antiche (XVI e XVII secolo) che saranno esposte nella Sala della Cancelleria e quelle nelle quali, restaurate, saranno ricollocate – dopo alcuni decenni – le tele dello Stendardo di Tiziano.
Nell’occasione sarà anche presentata la ricollocazione, con nuove modalità, della Pala di Giusto di Gand e della Predella di Paolo Uccello nella Sala degli Angeli restaurata.

La Rocca Demaniale di Gradara proporrà dalle ore 10 alle 18 la visita delle sale al secondo piano nelle quali sono conservati i dipinti dal secolo XVI al XVIII provenienti dalla sede comunale: una natura morta, paesaggi, vedute di città, dipinti con scene del vecchio Testamento caratterizzati da solenne accademismo e felice resa coloristica.

Il giorno 7 dicembre 2014, coincidendo con la prima domenica del mese, l’ingresso al Palazzo ducale di Urbino-Galleria Nazionale delle Marche e alla Rocca Demaniale di Gradara è gratuito per tutti

  • Evento culturale
  • Visita guidata

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Duca Federico, 107
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.322625 (biglietteria) - 0722.2760 (soprintendenza)

Periodo

Periodo:
domenica 7 dicembre 2014 10:00 - 18:00
07/12/2014 10:00 - 18:00

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis