Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

L'Orchestra Filarmonica Marchigiana presenta "Tutto Beethoven" a Teatro Sanzio

Periodo:
11/02/2015 ore 21:00
concluso

Mercoledì 11 febbraio nuovo appuntamento al Teatro Sanzio per Urbino in Musica, prima stagione musicale promossa dal Comune di Urbino, dalla Cappella Musicale S.S. Sacramento e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Al grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven è dedicata la serata dal titolo Tutto Beethoven proposta dalla FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana con al pianoforte Nicola Losito e alla direzione d’orchestra Jacopo Rivani.
Un’occasione imperdibile con una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, per immergersi nelle splendide creazioni musicali dell’artista che con il suo lavoro ha aderito ai grandi ideali di libertà e giustizia emersi dalla Rivoluzione francese.

Ludwig van Beethoven, grande genio della musica di tutti i tempi, è ritratto attraverso due dei suoi lavori più noti e amati: il Concerto per pianoforte “Imperatore”, grandioso monumento allo spirito concertante del classicismo pervaso di eroismo preromantico, e la Quarta Sinfonia, amabile e al tempo stesso energica rivisitazione personalizzata del Settecento musicale, dopo la maestosa Terza e prima della titanica Quinta, paragonata da Schumann ad una “slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici”.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 e oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane riconosciute dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’Orchestra affronta con notevole flessibilità il repertorio sia lirico, sia sinfonico, distinguendosi di conseguenza per una particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo, come rilevato da tutti gli interpreti e i direttori d’orchestra che con essa hanno collaborato.

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Via Matteotti
61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
mercoledì 11 febbraio 2015 ore 21:00
11/02/2015 ore 21:00

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
da 8,00 a 10,00
da 8,00 a 10,00