Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Seminario

VIII giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - Iniziative a San Leo

Periodo:
08/03/2015 ore 18:00
concluso

Anche quest’anno la Città di San Leo aderisce all’evento “Ferrovie Dimenticate” con un incontro/seminario che si terrà presso il Teatro Comunale di Pietracuta di San Leo a partire dalle ore 18.00.
Sappiamo bene come la ferrovia sia molto di più di un mezzo di trasporto, come sia stata determinante per lo sviluppo di regioni emarginate favorendo il passo verso la modernità e avuto valenza ecologica per il movimento delle merci e delle persone.
Ha anche rappresentato storia e memoria e proprio per focalizzare il punto su questi temi , oltre che per altre ragioni, che è stata istituita la Giornata delle Ferrovie Dimenticate; proprio per non dimenticare quelle tratte che nel corso degli anni sono state dismesse o peggio ancora per quelle che non hanno mai provato l’ebbrezza di vedere transitare un treno.
Proprio di questo si occupa Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce), con convegni tematici sulla valorizzazione e rigenerazione del paesaggio, con manifestazioni, concorsi fotografici e letterari, sempre con l’obiettivo di valorizzare e tutelare la ricchezza del paesaggio culturale italiano da fruire in mobilità dolce.

L’incontro si terrà alle ore 18.00 con i saluti del Sindaco di San Leo, Mauro Guerra a cui seguiranno interventi di:

Roberto Renzi, curatore del Seminario e membro di Adria Vapore;
Massimo Bottini, Consigliere di Italia Nostra e Presidente di Co.Mo.Do;
Gian Guido Turchi, storico delle ferrovie;
Luca Giacobbi, Vicepresidente Associazione Treno Bianco Azzurro

Temi del seminario saranno le due tratte ferroviarie dismesse Rimini-Novafeltria e Santarcangelo-Urbino con interventi e proiezioni di immagini commentate anche del pubblico presente .
Nella seconda parte dell’incontro si assisterà alla proiezione di una docu-fiction relativa alla ferrovia elettrica Rimini-San Marino a cura dell’Associazione Treno Bianco Azzurro di San Marino.

La cittadinanza è invitata a partecipare, anche proponendo spunti o riportando testimonianze.

  • Seminario

Dettagli

Indirizzo

Teatro Comunale di Pietracuta
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
domenica 8 marzo 2015 ore 18:00
08/03/2015 ore 18:00