Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

Fiati all'opera - L'Orchestra Sinfonica G.Rossini a Teatro Sanzio

Periodo:
16/04/2015 ore 21:00
concluso

I fiati dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, accompagnano al Teatro Sanzio giovedì 16 aprile gli spettatori di Urbino in Musica - prima stagione musicale promossa dal Comune di Urbino, dalla Cappella Musicale S.S. Sacramento e dall’AMAT - in un affascinante viaggio nel mondo dell’opera nel concerto Fiati all’Opera, trascrizioni e fantasie di Michele Mangani.
Fra arie, sinfonie, concertati, fantasie e temporali, sapientemente arrangiati e diretti da Michele Mangani, si percorrono le più belle pagine tratte dai capolavori di Mozart, Rossini, Mascagni e Puccini, in una nuova e divertente veste sonora che non farà certo sentire la mancanza della voce umana. Il programma della serata prevede brani da Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, La Cenerentola di Gioachino Rossini e Tosca Fantasy di Giacomo Puccini.

L'Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini è l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino con sede a Pesaro e a Fano.
L’organico orchestrale, selezionato tramite audizioni, è costituito in maggior parte da diplomati provenienti dal Conservatorio Statale di Musica G. Rossini. Il nucleo storico dell’orchestra è costituito da professori che partecipano da oltre venticinque anni alle più importanti stagioni liriche e concertistiche della Regione Marche. Le figure di riferimento dell’orchestra con le quali collabora stabilmente sono Massimo Quarta (direttore stabile), Daniele Agiman (direttore principale), Roberto Molinelli (direttore per l’innovazione) e Noris Borgogelli (direttore artistico).
Di grande prestigio la presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival e l'incarico di orchestra principale per la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano. Ha realizzato tournée in Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania, Svezia, Cina, Svizzera e recentemente in Giappone con grande successo. In Italia si è esibita in celebri teatri quali il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Grande di Brescia, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, l'Auditorium Parco della Musica a Roma e la Sala Nervi in Vaticano. Ha partecipato, inoltre, a festival e stagioni musicali di grande prestigio.

Michele Mangani

Michele Mangani, nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in Clarinetto nel 1984, Strumentazione per Banda nel 1987, Composizione nel 1990, Direzione d'Orchestra nel 1992, e presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in Musica corale e Direzione di coro nel 1988. Nell'anno 1995/96 ha seguito il corso internazionale di perfezionamento in Direzione d'orchestra con il Maestro G. Dimitrov.
Nel 1985 ha iniziato l’attività di Direttore svolgendo questo incarico anche presso l'Orchestra di strumenti a fiato della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino e il Corpo Bandistico di Candelara (Pesaro) che dirige tutt'ora. Ha diretto vari gruppi cameristici sia a fiato sia ad arco. Come compositore, è autore di moltissimi brani per formazioni cameristiche dal duo al decimino e per coro, ma la sua più grande produzione la troviamo nella musica per banda e symphonic band, per cui ha scritto brani originali. Diverse Bande e Orchestre di fiati, tra cui la Banda Nazionale dell’Esercito e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, hanno inciso sue composizioni. È socio fondatore nonché Direttore artistico dell’Orchestra Fiati delle Marche. In veste di Direttore di questa formazione, ha collaborato con solisti di fama internazionale, quali Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Nury Guarnaschelli, primo corno della Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, Marco Pierobon, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. È titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro.

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Via Matteotti
61029 Urbino (PU)
tel:
+39.0722.2281

Periodo

Periodo:
giovedì 16 aprile 2015 ore 21:00
16/04/2015 ore 21:00

Ingresso

Prezzario:
tutti:
da 8,00 a 10,00
da 8,00 a 10,00