Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

Fortezza di San Leo: medioevo, rinascimento e barocco in scena!

Periodo:
domenica 3 maggio 2015
concluso

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, domenica 3 Maggio 2015, si terrà a San Leo il primo appuntamento di quest’anno con “Il Forte in scena, scene forti nel Forte!”, l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di San Leo, che consente ai visitatori della Fortezza di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino grazie ad un coinvolgente ed originale percorso guidato a cura della Cooperativa Koinè di Savignano sul Rubicone.

Domenica 3 Maggio sono previste visite animate condotte da due bravissimi attori, Paolo Summaria e Marco Brambini, con inizio alle 11.00, alle 14.30 e alle 16.30.
Le visite animate, rivolte sia ai bambini che agli adulti, contemplano un ricercatore di “storifantastica” che attende i visitatori della Fortezza. A onor del vero non li attende, ma s’incontrano…e dall’incontro fortuito nasce una collaborazione.

C’è da indagare tra i misteri e le mura della Fortezza. Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Cosa c'entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?

Enigmi e incontri attenderanno i visitatori durante il tragitto che porta alla cella di Cagliostro… Un attore interpreterà il ruolo del ricercatore/scienziato e farà da guida al gruppo portando con sé il gusto della scoperta, la curiosità e la complicità nell’avventura, mentre l’altro interpreterà, anche attraverso l’utilizzo di abiti di scena, quattro diversi personaggi entrati in relazione con la Fortezza: si trasforma, diverte, spaventa, illude, inganna, informa e alla fine consegna le soluzioni per i misteri.

L’Amministrazione Comunale di San Leo dà appuntamento dunque a domenica 3 Maggio (Fortezza ore 11.00, 14.30 e 16.30) con “Il Forte in scena, scene forti nel Forte!” e suggerisce di continuare la permanenza a San Leo con la visita degli altri edifici (Pieve, Duomo e Museo d’Arte Sacra) e fermarsi ad assaporare le genuine specialità dei rinomati ristoranti del Centro Storico.
Informiamo che nella stessa giornata sarà possibile visitare anche la splendida Torre Campanaria accanto al Duomo romanico.
I successivi appuntamenti con la “fantasia storica” sono previsti per domenica 5 Luglio e domenica 2 Agosto negli stessi orari.

Orario visite animate: 11.00, 14.30 e 16.30

  • Visita guidata
  • Spettacolo

Dettagli

Indirizzo

Fortezza di San Leo
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
domenica 3 maggio 2015
03/05/2015