Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

La Notte dei musei a Urbino 16 maggio 2015

Periodo:
sabato 16 maggio 2015
concluso

La città di Urbino partecipa all’evento internazionale Gran Tour dei Musei, promosso dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le Marche) e da ICOM (International Council of Museum). La manifestazione si svolge il 16 e 17 maggio, e nella notte di sabato 16 si tiene “La notte dei Musei”, con l’apertura straordinaria di vari luoghi espositivi di Urbino.
In città rimarranno aperte al pubblico, dalle 21.00 alle 24.00, la Casa della Poesia (Palazzo Odasi, via Valerio n.1), dove è presente la mostra dedicata al poeta Ezra Pound; oltre alle mostre “Artemisia Gentileschi. Cleopatra” e “Rops e Mannelli. Incantazioni e anatomie dello spirito” allestite nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale.
Apertura anche per la Casa natale di Raffaello, con orario 20.00 – 23.00; e del Museo Diocesano Albani e l’Oratorio della Grotta della Cattedrale, con orario 20.30 – 23.30. Tutto a ingresso gratuito.
Per l'occasione Il Palazzo Ducale di Urbino sarà visitabile dalle 20.00 alle 24.00 al costo simbolico di 1 €.

Il Gran Tour dei Musei ha come obiettivo la scoperta del patrimonio artistico della Regione, attraverso mostre ed eventi completamente gratuiti.
Il tema di questa edizione “Museums for a sustainable society – Musei per una società sostenibile” è dedicato al ruolo, che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile, essendo laboratori di buone pratiche. È questa l’occasione per riscoprire, i luoghi dell’arte e dello spirito, in particolare durante l’apertura serale, poiché i musei aderenti all’iniziativa ampliano l’orario di ingresso per offrire le suggestioni della visita notturna.

Il Coro di Voci Bianche “Pueri Cantores de Angelis” e l’Ensemble Vocale “Santa Cecilia” terranno un piccolo concerto nell’Oratorio della Morte, in via Porta Maia 16, alle ore 21.00.

Fra le iniziative speciali della Notte dei Musei, oltre all’accesso gratuito alle mostre, ricordiamo:

Palazzo Ducale

A seguito di specifico progetto ministeriale e grazie alla disponibilità del personale dell’area della vigilanza, il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca demaniale di Gradara partecipano alla “Notte dei musei” rimanendo aperti al pubblico per l’intera giornata di sabato 16 maggio 2015 fino alle 24. Il costo del biglietto d’ingresso ai musei dalle ore 20 alle 24 il 16.05.2015 sarà al costo simbolico di 1euro.

Oratorio della Grotta

dalle ore 21.00, nell’0ratorio della Grotta, attori della Compagnia Teatrale CUST 2000 di Urbino (Centro Universitario di Sperimentazione Teatrale), interpretano i sonetti di Donato Bramante (1444-1514), genio del Rinascimento, architetto, pittore e letterato, che ha saputo rivoluzionare la cultura del suo tempo.

Casa Natale Raffaello

Nella Casa natale di Raffaello, nel cortile interno, dalle ore 20.30 si tiene un concerto con il “Duo Scaramuzzino” che propone esecuzioni con mandolini, mandola, chitarra e percussioni.

  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 16 maggio 2015
16/05/2015

Ingresso

Prezzario:
Palazzo Ducale Urbino:
1,00
Altri musei:
gratis
1,00