Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

Concerto di Canti Gregoriani e Laudi Medievali a San Leo

Periodo:
06/08/2015 ore 21:00
concluso

Il 6 Agosto è ormai una data fissa per la Schola Cantorum del Duomo di San Leo che in questa data conclude i festeggiamenti in onore del Patrono nella splendida Cattedrale Romanica con un concerto di Canti Gregoriani e Laudi Medievali.
Il repertorio disponibile spazia dal settimo al sedicesimo secolo ed è arricchito, nelle laudi, da strumenti a corda, a fiato e a percussione.
La Schola leontina festeggia proprio quest’anno il 25° anno di attività.
Durante i passati cinque lustri la direttrice e musicologa Nicoletta Carletti, medico di professione, con passione e pazienza, nei ritagli di tempo, ha tratto dagli antichi testi quasi duecento brani, privilegiando la grande Ildegarda di Bingen e il Laudario di Cortona.
Non può essere taciuto che nel 1996, durante un’esibizione, il gruppo canoro, stupito, si vide davanti Riccardo Muti.
Il Maestro espresse il proprio compiacimento al coro segnalandolo poi su tre diversi giornali nazionali. La stima del pubblico, sempre numeroso, è stato di grande sostegno nell’impegno non lieve che la preparazione comporta trattandosi di volontari.
Intanto i coristi sono passati da dieci a venticinque, con inevitabili alternanze.
La comunità di San Leo e la sua Amministrazione invitano quindi amanti della musica e non, all’ascolto dei brani proposti dalla Schola Cantorum; di certo rimarranno rapiti dall’armonia delle voci e dal suggestivo luogo in cui verranno eseguiti, la magnifica Cattedrale di San Leo.

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Cattedrale
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
giovedì 6 agosto 2015 ore 21:00
06/08/2015 ore 21:00