Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Astronomia, meridiane, equinozio d'autunno

Periodo:
23/09/2015 ore 12:15
concluso

Il CEA e il Circolo "Le Cesane" di Legambiente di Urbino con la collaborazione di : Associazione di volontari beni culturali “Augusto Vernarecci” di Fossombrone, Circolo Socio Culturale di Fossombrone, Centro Internazionale di Studi Urbino e la Prospettiva di Urbino

INVITANO A PARTECIPARE
AL LABORATORIO DI ASTRONOMIA SULL’AUTUNNO E LA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI CON OSSERVAZIONE GUIDATA DAGLI ASTROFILI DI LEGAMBIENTE SULLA PRESTIGIOSA MERIDIANA DEL DUOMO DI FOSSOMBRONE.

Sarà possibile sperimentare il passaggio del sole al meridiano celeste di Fossombrone e la sua proiezione sulla meridiana a camera oscura e assistere al cammino del Sole che si porta nel punto di intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste. Un nodo intreccia due cerchi ne cielo, segna il passaggio del Sole dall’emisfero boreale all’emisfero australe e la fine dell’estate astronomica.

APPUNTAMENTO DAVANTI AL DUOMO MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE ALLE ORE 12.15

L’iniziativa è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di cielo velato perché sulla meridiana c’è tanto da dire oltre al Sole che la visita tutti i giorni

  • Evento culturale
  • Astronomia

Dettagli

Indirizzo

Duomo
61034 Fossombrone (PU)

Periodo

Periodo:
mercoledì 23 settembre 2015 ore 12:15
23/09/2015 ore 12:15

Partecipazione

Prezzario:
prezzo:
gratis
gratis