Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Spettacolo Teatro

Sebastiano Lo Monaco in “L’Ulisse - Il mio nome è Nessuno” a Cagli

Periodo:
10/10/2015 ore 21:00
concluso

La partenza della stagione autunnale del Teatro di Cagli è affidata a “L’Ulisse - Il Mio nome è nessuno” con Sebastiano Lo Monaco, un lungo viaggio attraverso la vita di un uomo che ama farsi chiamare Nessuno. L’opera, un’intensa e potente narrazione tra poesia, disperazione ed erotismo, è tratta dai due libri dedicati all’eroe mitologico da Valerio Massimo Manfredi, scrittore, archeologo, topografo del mondo antico di fama internazionale. Il lavoro di Manfredi è stato trasformato in consistente materia teatrale dal regista Alessio Pizzech e dal drammaturgo Francesco Niccolini.

Un Ulisse narrato in maniera non lineare, che riparte dal ritorno a Itaca e dall’incontro con il figlio Telemaco al quale racconterà - prima della tremenda vendetta contro i Proci - i dieci anni di guerra e i successivi dieci del difficile ritorno a casa. Ulisse che è uomo moderno, in cerca di se stesso, sopravvissuto agli orrori della guerra e provato da dieci anni di naufragi, morti e mancati ritorni.

Sebastiano Lo Monaco, nei panni di Ulisse, dialoga con i fantasmi di questa storia, in particolare le donne, Elena, Penelope, Circe, Athena, Calypso, Nausicaa, e gli eroi, Menelao, Aiace, Achille e Patroclo. Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano con un percorso che va da Pirandello a Shakespeare, fino ad arrivare ad un testo sulla mafia scritto da Pietro Grasso, non è solo in scena. Con lui ci sono Maria Rosaria Carli, Turi Moricca e Carlo Calderone che si alternano in diversi ruoli e l’orchestra “Sax in progress” formata da quattordici musicisti che faranno da controcanto alle storie raccontate da Ulisse.

Il grande artista e scenografo Antonio Panzuto ha realizzato una scenografia fatta di armature che si richiamano ai pupi siciliani, che scendono dall’alto.

  • Spettacolo Teatro

Dettagli

Indirizzo

Piazza Papa Niccolò IV
61043 Cagli (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 10 ottobre 2015 ore 21:00
10/10/2015 ore 21:00