Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Manifestazione enogastronomica
  • Festa

“ChocoUrvinum” la grande festa del cioccolato artigianale

Periodo:
16-18/10/2015
concluso

Cioccolato che passione!
Degustazioni, cooking show e cene a tema con musica live, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole. E ancora convegni e percorsi di conoscenza dal cacao al cioccolato alla scoperta non solo del vero cioccolato artigianale - buono e che fa bene - ma anche di quello equo e solidale.

Tutto questo e molto altro è “Choco Urvinum”, la grande festa del cioccolato artigianale in programma ad Urbino dal 16 al 18 ottobre in Piazza della Repubblica, Piazza San Francesco e DATA – Orto dell’Abbondanza.

Un dolce appuntamento per tutti gli appassionati del “cibo degli dei”, organizzato da 2000e…venti in collaborazione con ChocoMoments con il patrocinio e il sostegno del Comune di Urbino.
La festa del cioccolato artigianale sarà un’occasione ghiotta per farsi tentare dalle raffinate creazioni al cioccolato frutto dell’estro dei maestri cioccolatieri ChocoMoments: cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture come topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, che sembrano animarsi, che saranno in degustazione e vendita presso gli stand sempre aperti dalle 10 alle 20.
Ma per tutto il weekend, ci sarà anche la possibilità di immergersi nel mondo del cioccolato di altissima qualità lavorato artigianalmente, grazie alle tante attività didattiche previste nella Fabbrica del Cioccolato allestita in Piazza San Francesco, la grande struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato - una vecchia e affascinante molazza - sempre in azione.

Programma

Sono tante le iniziative previste dal programma a partire dall’inaugurazione che si terrà venerdì alle 18,00 presso la Fabbrica del Cioccolato con la presenza di sindaco, assessori e associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.

Venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12,00 ci sarà Chocoscuola il percorso didattico per far conoscere il cioccolato artigianale dedicato alle scuole elementari. Spazio anche alle degustazioni guidate in programma venerdì dalle 12,30 alle 14,00 e dalle 20,00 alle 22,00 presso DATA – Orto dell’Abbondanza e poi nuovamente sabato 17 e domenica 18 dalle 12,30 alle 14,00.

Un altro importante appuntamento da non perdere è il convegno “Dal Cacao al Cioccolato” in programma alle 18.30 presso DATA – Orto dell’Abbondanza.
“Un'altra cioccolata" è, invece, la degustazione a cura di “Bottega di Mondo Solidale” (via Mazzini 94) prevista per sabato dalle 17,30 alle 18,45 presso la Fabbrica del Cioccolato.
Sempre sabato presso DATA - Orto dell’Abbondanza c’è attesa per la Gran cena concertante “Il gusto della Musica” a cura di Raf De Feo e del maestro Cosimo Leonardo Colazzo (ore 20,30).

Gran finale domenica con il cooking show a cura dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma televisivo Detto Fatto Rai 2 in programma alle 15,30 presso DATA-Orto dell’Abbondanza.

Infine, gli adulti avranno la possibilità di andare a lezione di cioccolato per fare i cioccolatini in casa con i mini-corsi di pralineria in programma sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 (costo 30€ con prenotazione obbligatoria a: alessia@2000eventi.net).

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli c’è il laboratorio Babyciok - venerdì e sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 - nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori.

  • Manifestazione enogastronomica
  • Festa

Dettagli

Indirizzo

61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
venerdì 16 - domenica 18 ottobre 2015
16-18/10/2015