Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - iniziative al Palazzo Ducale di Urbino

Periodo:
giovedì 3 dicembre 2015
concluso

Giovedì 3 dicembre 2015 ricorre la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” e i Servizi Educativi della Galleria Nazionale delle Marche propongono due diverse attività.
In mattinata è previsto un percorso in collaborazione con il Centro Socio Educativo Francesca di Urbino in cui gli utenti del Centro, condotti dagli operatori, visiteranno i Sotterranei del Palazzo. Per l’occasione la Cucina sarà allestita in modo da ricreare l’atmosfera dell’epoca.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 si svolgerà un’iniziativa aperta al pubblico dal titolo ACCAREZZANDO L’ARTE.
Il percorso prende spunto dalle esperienze realizzate presso il Museo Tàttile Omero di Ancona; Museo nato “con lo scopo di colmare un vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive…”.

Per la prima volta nel Palazzo Ducale, monumento ricco di decorazioni lapidee, scultoree, ecc., sarà possibile, per adulti e bambini, riconoscere attraverso il tatto corpi, volti, oggetti e forme riconducibili al mondo animale e vegetale, percependone il volume e apprezzandone i particolari.
Il percorso che prevede la suddivisione dei visitatori in coppie, muniti di guanti in lattice e alternativamente bendati, si sviluppa a partire dal Cortile d’Onore, passando per la zona della Cancelleria per poi proseguire nel Piano Nobile.

Si ricorda, con l'occasione, che il Decreto Ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006, relativo alle modalità di accesso ai musei ed ai luoghi della cultura, consente, tutto l'anno, l'ingresso gratuito "ai cittadini dell' Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria"

  • Evento culturale
  • Disabili

Dettagli

Indirizzo

Piazzale Duca Federico, 107
61029 Urbino (PU)
tel:
0722.322625 (biglietteria) - 0722.2760 (soprintendenza)

Periodo

Periodo:
giovedì 3 dicembre 2015
03/12/2015