Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

Astronomia del solstizio d'inverno alla Meridiana di Fossombrone come al Duomo di Milano

Periodo:
22/12/2015 ore 11:30
concluso

Osservazione guidata dagli Astrofili Legambiente Urbino

Andare a Fossombrone (PU), al Duomo, a mezzodì di qualsiasi giorno e trovarsi a cospetto del Sole filtrato da un invisibile forellino e poi vederselo tramutare in macchia, sulla linea meridiana, è un’emozione ricca di stupore.
Se poi è il solstizio d’inverno, con un cielo cristallino, l’osservazione, colma di implicazioni di astrofisica è molto suggestiva perché la Meridiana di Fossombrone ha qualcosa di particolare che la rende straordinaria e prestigiosa e l’accomuna alla più famosa meridiana di Milano. Un artificio architettonico sulla colonna, che avrebbe bruscamente troncato la Meridiana, esalta invece il fenomeno del Sole a mezzodì trasgredendo la regola dello sviluppo su un piano orizzontale e l’immagine del Sole ellittica.

Astronomia, fisica, matematica si correlano per affidarci una visione di straordinaria bellezza: un cerchio perfettamente rotondo sul cuore del Capricorno, la costellazione della fascia dello zodiaco che accoglie il Sole del solstizio d’inverno quando l’eclittica si estroflette sotto l’equatore.
Le Meridiane a camera oscura non sono ricordi del passato come oggetti in disuso, passatempi di nostalgici del tempo suddiviso in ore, sono strumenti scientifici attualissimi per la ricerca e per la didattica e, principalmente, per divulgare l’astronomia del Sole nel gioco giornaliero di luce e buio con la Terra.

  • Visita guidata
  • Astronomia

Dettagli

Indirizzo

Duomo
61034 Fossombrone (PU)

Periodo

Periodo:
martedì 22 dicembre 2015 ore 11:30
22/12/2015 ore 11:30