Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Visita guidata

"Il Forte in Scena" alla Fortezza di San Leo

Periodo:
domenica 3 aprile 2016
concluso

Conclusosi positivamente il weekend di Pasqua, che ha fatto registrare nei Musei di San Leo un trend in crescita del 24,66% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, San Leo e la Fortezza si preparano ad accogliere nuovamente il grande pubblico in occasione dell’evento “Il Forte in Scena” in programma per domenica 3 Aprile 2016. Nella magica atmosfera della Fortezza che dalla sommità del masso domina la Valle del Marecchia, il “Forte va in scena” attraverso visite animate per scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino grazie al coinvolgente ed originale percorso guidato di “fantasia storica” a cura della Cooperativa Koinè di Savignano sul Rubicone con la partecipazione degli attori, Paolo Summaria e Marco Brambini.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Interregionale di sviluppo turistico “Eccellentissime Signorie Vostre: Itinerari nella cultura storia tradizioni paesaggi nelle Signorie dei Montefeltro e Malatesta – anno 2008” - L.135/01 – DM 158/07.
Bambini e adulti incontreranno fortuitamente in Fortezza un ricercatore di “storifantastica” e da quell’incontro nascerà una collaborazione.
C’è da indagare tra i misteri e le mura della Fortezza.

Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Cosa c'entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?
Enigmi e incontri attenderanno i visitatori durante il tragitto che porta alla cella di Cagliostro

Appuntamento dunque a domenica 3 Aprile 2016 con il “Il Forte in Scena”, con inizio del percorso guidato di “fantasia storica” alle ore 15.30 e alle ore 17.30.
Inoltre, per i visitatori che giungeranno a San Leo nella mattinata di domenica 3 Aprile è in programma anche una visita guidata “classica” della Fortezza Rinascimentale alle ore 10.40.
Una bella occasione, quella fornita dall’Amministrazione Comunale di San Leo, per organizzare una giornata da trascorrere con famiglia ed amici abbinando un’insolita visita alla Fortezza di San Leo alla “buona tavola” che senza dubbio potrà essere assaporata dei rinomati ristoranti del Centro Storico. Si ricorda che, domenica 3 Aprile 2016, la Fortezza di San Leo, sarà visitabile con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.45 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

  • Visita guidata

Dettagli

Indirizzo

47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
domenica 3 aprile 2016
03/04/2016