Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Passeggiata

Urbino On Foot, le passeggiate del mercoledì sera a Urbino

Periodo:
04/05 - 28/09 2016 (ogni mer)
concluso

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest'anno il CAI di Urbino, in collaborazione con la Associazione Pro Urbino, ripropone l'iniziativa ‘Urbino on Foot’, passeggiate del mercoledì sera lungo le strade, i vicoli e i sentieri di Urbino. Si cammina di buon passo con lo stesso spirito con cui si affronta un’escursione in montagna, per il piacere di camminare insieme facendo una sana attività fisica e godendo della bellezza dei luoghi che si attraversano.

Dopo il grande e costante successo della prima edizione, quest’anno il periodo si allunga e va da maggio a settembre, a cominciare da mercoledì prossimo 4 maggio 2016 e proseguendo ogni mercoledì sera alle 21. Quest’anno il Comune di Urbino ha inoltre assegnato il patrocinio dell’assessorato allo sport riconoscendo il valore dell’iniziativa, che attrae cittadini anche dalle frazioni e da città limitrofe. Luogo di partenza e di ritorno sarà il pian del Monte (giardini del monumento a Raffaello). Adiacente al piazzale c’è l’ampio parcheggio di viale Buozzi utile per coloro che debbano venire in macchina.

Ogni sera sarà proposto un percorso ad anello di lunghezza compresa tra i 4 e i 6 km da percorrere in circa un’ora e mezza. A rendere unica ogni passeggiata sono non solo i diversi percorsi, ma il clima, la stagione, i colori, gli odori, gli incontri, le luci e le sorprese che lungo il percorso sono di volta in volta preparate dalle tante associazioni della città e dai privati che aderiscono all’iniziativa. Lo scorso anno sono state aperte cappelle e chiese di campagna, abbiamo ascoltato musica e poesie, visto spettacoli di magia e canzoni, esplorato luoghi e monumenti normalmente chiusi al pubblico, e tante saranno anche quest’anno le incursioni di vario genere accomunate dal fatto di essere brevi e inaspettate.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna prenotazione. Basta trovarsi entro le 21 di fronte al monumento a Raffaello, a Urbino, con scarpe comode e abbigliamento adeguato alla stagione. I percorsi sono approvati dal CAI.

I percorsi previsti cambiano ogni settimana, sono decisi dagli accompagnatori e potranno subire lievi modifiche in base alle condizioni atmosferiche e alla compatibilità con altri eventuali eventi concomitanti. In alcune occasioni sarà poi spostata la location della passeggiata, come è accaduto l’anno scorso con il giro di Cavallino, dandone per tempo comunicazione.

Vi aspettiamo dunque mercoledì prossimo alle 21, per una prima camminata tra i vicoli di Urbino.

Avviso: Mercoledì 1 giugno, festa del patrono di Urbino la camminata non si svolgerà.

  • Passeggiata
  • Natura

Dettagli

Indirizzo

61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
mercoledì 4 maggio - mercoledì 28 settembre 2016 (ogni mercoledì)
04/05 - 28/09 2016 (ogni mer)

Partecipazione