Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale

Giornata di astronomia osservativa alla Fortezza Albornoz di Urbino

Periodo:
09/05/2016 16:00 - 21:00
concluso

Il Gruppo Astrofili di Urbino metterà a disposizione telescopi e vetrini per osservare il transito del pianeta Mercurio davanti al Sole, riconoscere pianeti, stelle e costellazioni e ammirare la Luna cinerea all’ombra del falcetto del terzo giorno di novilunio.

In ricordo di Franco Pacini, astrofisico, studioso di fama internazionale, cittadino onorario di Urbino.

Dedicato al celebre scienziato: nel giorno in cui avrebbe compiuto 77 anni, un pomeriggio di divulgazione scientifica rivolta a tutti.

Spettacolare transito del pianeta Mercurio a ridosso del disco solare

A Urbino potremo osservare Mercurio che transita sul Sole a partire dall’inizio, dalle 13:00 circa nel cielo libero a Sud-Ovest e seguire la sua camminata fino all’orizzonte di ponente.
Le parti finali del passaggio ce li perdiamo! Non saranno osservabili perché il Sole al tramonto trascina con sé Mercurio sotto l’orizzonte visuale prima che il pianeta abbia completato il suo tour. Non osare osservare a occhio nudo!!! Osservare il Sole senza filtri anche se solo per pochi istanti è dannosissimo per la vista. Per le osservazione pubbliche gli astrofili utilizzano telescopi schermati con filtri solari, proiezioni inverse e vetrini neri a alta protezione.

Mercurio quando attraverserà il Sole. Il prossimo 9 Maggio sarà visibile come un neo nero che scivola lento sul volto infuocato del Sole. Osserveremo qualcosa di analogo a quanto avvenuto quattro anni fa con Venere adagiata sul Sole. Sono eventi particolari che i due pianeti Mercurio e Venere ci regalano, giacendo all’interno dell’orbita terrestre sono infatti gli unici pianeti che possiamo veder transitare sul disco del Sole. Inoltre a causa dell’inclinazione dell’orbita di Mercurio rispetto a quella terrestre i transiti di Mercurio osservabili non sono fenomeni così frequenti., in media ogni 100 anni ne possono accadere 13. L’ultima passeggiata di Mercurio scrutabile dai nostri occhi, in Italia ,c’è stata nel 2003; il prossimo transito ci sarà nel 2019..

  • Evento culturale
  • Astronomia

Dettagli

Indirizzo

Parco della Resistenza
61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
lunedì 9 maggio 2016 16:00 - 21:00
09/05/2016 16:00 - 21:00