Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

Festa della Musica a Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini

Periodo:
21/06/2016 ore 21:00
concluso

Pesaro, la città che ha dato i natali al grande Gioachino Rossini, celebra il solstizio d'estate e la Festa Europea della Musica 2016 con un concerto dedicato al suo "Cigno".
Martedì 21 giugno, alle ore 21.00, nel prestigioso Auditorium Pedrotti del Conservatorio"Rossini" di Pesaro la FGR - Filarmonica Gioachino Rossini offrirà alla città un concerto ad ingresso gratuito con alcune delle più famose sinfonie del compositore pesarese, dal Tancredi al Barbiere di Siviglia, assieme ad alcuni brani di Bach e Mendelssohn.
Alla guida dell'Orchestra il Direttore Principale, Maestro Donato Renzetti.
È un appuntamento che si accorda perfettamente alle parole del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sull'evento "Vorrei una Festa della Musica che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l'Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare".
Dopo la serata pesarese, l'Orchestra partirà per un breve tour con due tappe italiane e una in Austria. Il 22 giugno la FGR si sposterà a Milano, per un concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio meneghino. Il 23 giugno l'Orchestra avrà l'onore di inaugurare la stagione estiva di musica a Villa Manin, magnifico gioiello architettonico del XVI secolo a Passariano di Codroipo in provincia di Udine. L'ultima tappa di questo breve ma intenso tour sarà a Salisburgo, tempio mondiale della musica, nella prestigiosa Sala Grande del Mozarteum.
Il tour di concerti parte poco dopo la conclusione della seconda sessione di registrazioni dell'integrale delle Sinfonie di Rossini, un progetto che impegna l'Orchestra e il Maestro Renzetti già dalla fine del 2015 e che porterà alla realizzazione di un prezioso box di quattro cd.

Il repertorio previsto per il concerto di Pesaro della Filarmonica Gioachino Rossini è il seguente:
G. Rossini - Sinfonia da "Tancredi"
G. Rossini - Sinfonia da "Torvaldo e Dorliska"
G. Rossini - Sinfonia da "L’Italiana in Algeri"
G. Rossini - Sinfonia da "La Cenerentola"
G. Rossini - Sinfonia da "Il Barbiere di Siviglia"
J. S. Bach/O. Respighi - Tre Corali
F. Mendelssohn Bartholdy - Sinfonia No.4 Op.90 "Italiana"

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Auditorium Conservatorio Rossini
61121 Pesaro (PU)

Periodo

Periodo:
martedì 21 giugno 2016 ore 21:00
21/06/2016 ore 21:00

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
gratis
gratis