Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

Voci nel Montefeltro "Preghiere Musicali" - San Leo domenica 21 Agosto 2016

Periodo:
21-22/08/2016
concluso

“Preghiere Musicali”, il dialogo tra le culture si fa suono con la musica sacra occidentale interpretata dalle voci di artisti giapponesi domenica 21 Agosto 2016 alle ore 21.00 presso la Sala del Teatro del Palazzo Mediceo di San Leo.
Può suonare strano ascoltare cantanti di una cultura tanto lontana dalla nostra e in un repertorio di musica sacra occidentale apparentemente distante alla religione filosofia orientale, ma il pubblico che li ha già ascoltati ne è rimasto affascinato. Un repertorio di musica sacra occidentale interpretato dalle voci di artisti giapponesi del TSP in Italy che si cimenteranno nel repertorio religioso dell’occidente e di altre culture del mondo per testimoniare anche con il canto la vastità della sensibilità religiosa.
Il concerto “Preghiere Musicali”, realizzato nell’ambito della Rassegna “Voci nel Montefeltro - Montefeltro Festival”, è prodotto insieme a The Summer Program in Italy – Giappone, direzione artistica Mika Shigematsu e vedrà la partecipazione di:

Soprani: Yoko Kusunaga, Noriko Morimoto, Ryoko Takei, Ayaka Katagi, Hiraku Tanaka
Tenore: Etsuo Doi
Mezzosoprani: Yui Shimokura, Eri Tanaka
Pianisti: Miki Goto, Tomoki Jiromaru, Fumiyasu Kawase

Direzione Musicale: Mika Shigematsu

Presentatore: Ubaldo Fabbri

Tecnica Vocale e Arte Scenica: Mika Shigematsu
Coaching e Fonetica Italiana: Ubaldo Fabbri
Lingua Italiana: Ilaria Ciccioni

Montefeltro Festival è la vetrina delle attività dell’Accademia Lirica. In essa artisti e studenti di tutto il mondo vengono a perfezionare la loro arte vocale con particolare attenzione all’aspetto della fonetica italiana che li aiuta a migliorare la comprensibilità delle parole, la qualità del suono e a rispettare i principi del Belcanto. Le loro esibizioni di fronte al pubblico italiano sono il banco di prova dei miglioramenti fatti in Accademia, spesso veramente sorprendenti.
Obiettivo principe del Festival è mostrare nei suoi spettacoli che la componente letteraria dell’Opera Lirica è completamente comprensibile e a vantaggio della vocalità. Per seguire la trama e poter godere dell’opera in maniera spontanea ed immediata. Uno spettacolo si deve poter godere anche senza alcun strumento di mediazione.
Solo così un ascoltatore può lasciarsi coinvolgere e godere appieno dello spettacolo dell’opera, passando una serata piacevolmente impegnata. Come dice Manuel Garcia, nel suo fondamentale (per noi) Trattato completo dell’arte del canto: “Nel canto, la nettezza dell’articolazione è della maggiore importanza. Un cantante che non pronunci pone gli uditori in uno stato di sofferenza, e distrugge per essi quasi tutto l’effetto della musica costringendoli a continui sforzi onde afferrare il senso delle parole”.

Il Montefeltro Festival offrirà domenica 21 Agosto 2016 alle ore 21.00 presso la Sala del Teatro del Palazzo Mediceo di San Leo uno spettacolo di alto livello dando la possibilità a tutti, anche a coloro che sono apparentemente lontani dal mondo dell’opera di apprezzare questo affascinante genere musicale.

Il concerto è a ingresso gratuito.

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Palazzo Mediceo
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
domenica 21 - lunedì 22 agosto 2016
21-22/08/2016

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
gratis
gratis