Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale
  • Festa

Biosalus 2016 Urbino - Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Periodo:
01-02/10/2016
concluso

I prossimi 1 e 2 ottobre 2016 si svolge a Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Per il secondo anno consecutivo Marco Columbro sarà il testimonial presente alle due giornate della manifestazione. L’attore è fortemente legato ai temi trattati dal festival. In occasione della decima edizione il Paese Ospite è il Tibet.
Il Festival conferma il format che negli anni precedenti ha richiamato decine di migliaia di visitatori: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Meiso Shiatsu e Ayurveda.

Una delle novità del 2016 sono i nuovi grandi spazi per esposizione, mostre e attività nella “DATA – Orto dell’Abbondanza” (Borgo Mercatale), ovvero le antiche Scuderie Ducali, che diventano un ulteriore punto di incontro e animazione, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Sabato e domenica, al primo piano della DATA all’ora di pranzo e cena si potrà anche mangiare: sarà infatti presente il “Bistrot Bio & Veg” curato da Ristorante Nenè di Urbino, Ristorante Le Fontane di Cagli, ASSAM e Agricoltori Custodi.
Segnaliamo inoltre che nei due giorni, dalle 10.00 alle 20.30, in Piazza San Francesco ci sarà “Terre del Montefeltro”, la Mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Invece, dalle 10.00 alle 20.30, lungo i Portici di Corso Garibaldi e la Rampa elicoidale ci sarà la Mostra mercato dell'artigianato artistico a cura dell'ARS - Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino.

Come detto, il Paese Ospite della decima edizione di Biosalus è il Tibet. In collaborazione con l'Associazione “Italia-Tibet” saranno proposte delle significative testimonianze della spiritualità, cultura e medicina tibetana. Alcuni monaci realizzeranno un mandala, condurranno una meditazione e compiranno l'affascinate rito della dissoluzione del mandala. Nella “DATA – Orto dell’Abbondanza” sarà allestita una mostra che permetterà al pubblico di entrare nel cuore della cultura tibetana. Da non perdere poi lo spettacolo dei Rangzen, nome tibetano che significa "indipendenza", previsto per sabato 1 ottobre, alle ore 21.00, nel Teatro Sanzio. Il gruppo proporrà musica degli anni '60 e ’70, includendo molte sonorità indiane e canzoni legate al Tibet. Sarà quindi un concerto rock dal forte sapore orientale.

Nella “DATA – Orto dell’Abbondanza”, a pochi passi dal Palazzo Ducale, nel centro storico della città, il pubblico troverà anche un’ampia selezione di prodotti biologici e per il benessere della persona. In collegamento con le Scuderie Ducali, nella Sala del Maniscalco, nelle due giornate di attività si terrà un “mini festival” dedicato ai bambini: spettacoli di burattini e di magia, laboratori creativi e sensoriali.

Fra le iniziative che si svolgono in parallelo al Festival, ricordiamo il secondo Convegno Nazionale di Epigenetica. Quest’anno il titolo è: “Dalla genetica all’epigenetica: All you need is love. L’epigenetica del linguaggio, delle emozioni e dei comportamenti”.
L’iniziativa si svolge nel Teatro Sanzio durante le due giornate del Festival (1 -2 ottobre), ed è organizzata dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. L’Epigenetica è una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA. Molte informazioni scaturite da osservazioni di interventi dietetici e studi epidemiologici hanno suggerito che lo stile di vita e l'ambiente giocano un ruolo importante sulla salute fisica e mentale dell’individuo, oltre che sulla personalità. Secondo tali studi, l’ambiente in cui si vive ha una forte incidenza nella generazione di molte malattie cronico-degenerative come il cancro. E' stato anche dimostrato che uno sbilanciato regime alimentare materno in gravidanza e disturbi metabolici durante lo sviluppo dell'embrione possono avere effetti persistenti sulla salute ed essere trasmessi alla generazione successiva. Il convegno 2016 metterà dunque in relazione la salute con il mondo delle emozioni e dei rapporti umani.

Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Amministrazione Legato Albani, di Slow Food Urbino, di Legambiente e della UISP.

  • Evento culturale
  • Festa
  • Benessere

Dettagli

Indirizzo

61029 Urbino (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 1 - domenica 2 ottobre 2016
01-02/10/2016

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
gratis
gratis