Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Evento culturale
  • Concerto

Sabato 12 Novembre al Teatro Sanzio di Urbino si consegna il Premio Letterario Metauro

Periodo:
12/11/2016 ore 17:00
concluso

Giunto ormai alla sua ventitresima edizione, torna il Premio Letterario Metauro che verrà assegnato quest'anno nel comune di Urbino sabato 12 Novembre 2016, alle ore 17, nella magnifica cornice del Teatro Sanzio. Confermata la formula che negli anni ha sempre avuto un grande successo: 60 giurati voteranno il vincitore tra i tre libri di poesia finalisti. Il Presidente della giuria del Premio Letterario Metauro, nonché suo fondatore, è il poeta e scrittore urbinate Umberto Piersanti.

I libri di poesia finalisti sono: Avrei fatto la fine di Turing di Franco Buffoni (Donzelli), Un punto di biacca di Anna Elisa De Gregorio (La Vita Felice), Madre d’inverno di Vivian Lamarque (Mondadori).
Durante la manifestazione verrà conferito anche uno speciale premio del Presidente dell’Unione Montana Alta valle del Metauro Romina Pierantoni a Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche e al giornalista Franco Bertini .
Il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, a sua volta, assegnerà un riconoscimento alla carriera ad Amato Tontini direttore di Tele 2000.

La serata sarà allietata dalla Gioachino Orchestra, ensemble nato nel 2012 e composto da 40 giovanissimi musicisti nati nella provincia di Pesaro e Urbino che in questi anni si sono esibiti in palcoscenici di rilievo del panorama nazionale ed internazionale.

Importantissimo l'apporto delle scuole e dei giovani. Partecipano infatti al premio le rappresentanze di studenti e professori del Liceo Classico “Raffaello” di Urbino, dell’ITIS “Enrico Mattei” di Urbino, dell’ Istituto Omnicomprensivo "Della Rovere" di Urbania e della Scuola del Libro di Urbino - Liceo Artistico.
Il Premio di poesia è promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai suoi sette Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio, Sant’Angelo in Vado, Urbania e Urbino, assieme ai comuni di Petriano, Montecalvo in Foglia, alla Provincia di Pesaro e Urbino e alla Regione Marche.
La segreteria organizzativa è presso la Biblioteca Comunale di Urbania.

Biblioteca Comunale
Corso Vittorio Emanuele, 23
61049 Urbania (PU)
Tel. 0722313151
museo@marcheweb.com

  • Evento culturale
  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Via Matteotti
61029 Urbino (PU)
tel:
+39.0722.2281

Periodo

Periodo:
sabato 12 novembre 2016 ore 17:00
12/11/2016 ore 17:00