Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Proiezione
  • Evento culturale

Proiezione del film “SUFFRAGETTE” al Teatro Mediceo di San Leo

Periodo:
12/03/2017 ore 17:00
concluso

L'Amministrazione Comunale di San Leo, in collaborazione con Laura Falqui e Alba Piolanti, dopo il successo dell’edizione 2016 con il Recital “Dopo che mi hai uccisa”, ha recentemente avviato un nuovo progetto di letture dedicato alla ricorrenza del Primo Voto delle donne italiane (2 Giugno 1946).

Il progetto " La parola alle donne" (le italiane al voto), consentirà alle donne del Comune di San Leo (e non solo) di ritrovarsi insieme per approfondire, divertendosi ed emozionandosi, un tema universale quale la parità uomo-donna, affiancate da Laura Falqui, saggista, drammaturga e specialista di arti visive, regista e interprete teatrale, e Alba Piolanti studiosa, lettrice attenta della realtà, scrittrice.
Nell’ambito del percorso intrapreso, un prezioso momento di “memoria storica” e riflessione sarà fornito dalla proiezione del film “Suffragette” in programma per domenica 12 Marzo 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro del Palazzo Mediceo.
Suffragette”, regia di Sarah Gavron, è un film drammatico del 2015 che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti.

Il progetto culminerà con l’omonimo recital a cura di Alba Piolanti e Laura Falqui " La parola alle donne" (le italiane al voto) dal tono dinamico, vivace, composto da testimonianze vive delle protagoniste di questo importante momento della vita del nostro Paese che si terrà Sabato 3 Giugno 2017, nel Teatro del Palazzo Mediceo alle ore 18.00. Confidando nella massima partecipazione del pubblico, non solo femminile, si ricorda che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

  • Proiezione
  • Evento culturale

Dettagli

Indirizzo

Teatro mediceo
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
domenica 12 marzo 2017 ore 17:00
12/03/2017 ore 17:00

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
gratis
gratis