Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Spettacolo

Giornata internazionale della danza a Fermignano con Lara Martelli

Periodo:
29/04/2017 ore 18:30
concluso

Sabato 29 aprile in occasione della Giornata internazionale della Danza il Salone Comunale di Fermignano ospita alle ore 18.30 As nora on the pavement di e con Lara Martelli, musiche originali dal vivo di Daniele de Santis, un appuntamento promosso da Indipendance in collaborazione con il Comune di Fermignano/Assessorato alla Cultura e l’AMAT, con il sostegno di Assemblea Legislativa delle Marche, Unione Montana Alta Valle del Metauro e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino

La performance è nata sotto commissione di Tanzzeitspielzeit con l’intento di fare conoscere ad un pubblico di giovani, e non solo, la professione del danzatore.
Lara Martelli, originaria di Pesaro e una dei dieci coreografi in residenza allo storico Teatro di Podewill a Berlino, ha creato un assolo ispirandosi alle pioniere della danza moderna che hanno rivoluzionato l’idea del corpo e della danza all’ inizio dello scorso secolo. Compagna in scena assieme a Lara è Siri, una assistente virtuale. Con l’aiuto di Siri, Lara Martelli traccia un filo rosso conduttore e si muove tra storia e fantascienza. La performance è composta con uno sfondo di ironia e con delle chiavi di lettura che possano essere accessibili ad un pubblico di adolescenti e allo stesso tempo interessare anche un pubblico di adulti. All'inizio del secolo scorso è nata la nuova forma artistica della danza moderna. Il merito di aver creato questa nuova forma di danza va alle ballerine di quel periodo che coraggiose hanno testimoniato e partecipato attivamente alla trasformazione della società. I ballerini si sono liberati dalla regole e dalle convenzioni tradizionali, cercando nuovi contenuti e sperimentando nuove possibilità estetiche. Il corpo femminile della danzatrice, nella sua bellezza naturale, sensibilità ed espressività, ha ispirato molti artisti, musicisti, filosofi, scrittori e pensatori del tempo.
In As nora on the pavement Lara Martelli offre e riporta in vita immagini di danzatrice viste attraverso gli occhi di diversi artisti dell'epoca, da Degas a Schiele. Ne risulta una performance multimediale dove i movimenti della danzatrice si fondono con le immagini, le forme diventano a tratti quasi liquefatte per trasformarsi una danza emozionante che mostra tutta la gamma di possibilità: dalla semplice posizione della danzatrice, all'estasi fino ad arrivare ad una danza espressiva. Le icone di danza proiettate sono a cura del video-artista Andrea Familari; la musica e il sound è composto live da Daniele de Santis.

Lara Martelli lavora in Germania dal 1990. All’età di 18 anni fa il primo passo verso lo studio della danza contemporanea e si reca a New York dove studia con i maestri Murray Louis e Alwin Nikolais. Dal 1990 frequenta e si laurea in danza all’Università di Essen Folkwang in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Si è perfezionata nel metodo di studi. È stata danzatrice solista in diverse compagnie tra le quali Susanne Linke, Bremen Tanztheater in Germania e Jan Fabre Troubleyn in Belgio. Attualmente insegna tecniche della danza contemporanea all’Università delle arti UDK a Berlino.

Per informazioni: info@indipendance.org , 340 6045421.

  • Spettacolo
  • Danza

Dettagli

Indirizzo

61033 Fermignano (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 29 aprile 2017 ore 18:30
29/04/2017 ore 18:30

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
5,00
5,00