Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Concerto

Al Teatro di Cagli Memento musicae | Fernando Mencherini

Periodo:
28/04/2017 ore 21:15
concluso

Fernando Mencherini, è stato uno dei compositori più apprezzati nel panorama della musica contemporanea italiana, è scomparso prematuramente a Cagli nel 1997. In occasione del ventesimo anniversario il Comune di Cagli e l'Istituzione Teatro Comunale lo ricordano con una serata speciale intitolata MEMENTO MUSICAE, in programma venerdì 28 aprile alle 21.15.
Durante il concerto, una selezione dei suoi brani più significativi verranno eseguiti dal pianista Fausto Bongelli, musicista di grande esperienza e profonda sensibilità. I brani prescelti sono per la maggior parte tratti dal Cd "Bongelli plays Mencherini" uscito alcuni anni fa per la VDM Records. Tra gli altri verranno eseguiti Canzone Periferica del 1996, Abuse of Power comes as no surprise e La Huella del 1997.
Fausto Bongelli incontrò Mencherini per la prima volta a metà degli anni ottanta per l'esecuzione di un suo pezzo a un concorso internazionale, da questo incontro derivò una profonda sintonia musicale e personale.
Fernando Mencherini (Fermignano 1949 - Cagli 1997) ha studiato al Conservatorio "Rossini" di Pesaro, in particolare nei corsi di musica elettronica tenuti da Walter Branchi. Ha composto numerosissimi brani per strumenti solisti e per ensemble, collaborando con musicisti quali il contrabbassista Stefano Scodanibbio, il violinista Enzo Porta, il pianista americano Yvar Mikhashoff e numerosi altri. Si è dedicato anche al teatro musicale e al teatro danza, e ha realizzato un documentario radiofonico per Radio 3. La sua musica è stata trasmessa da diverse radio europee ed extraeuropee, ed è incisa su dischi EdiPan, Col Legno, BMG Ariola , VDM Records, Contempo Records, Beatrecords.
Fausto Bongelli è fra gli interpreti di rilievo della produzione musicale contemporanea, alla quale si dedica con particolare interesse. Nella sua carriera ha eseguito oltre 150 prime esecuzioni assolute ed italiane di brani di compositori quali E. Brown, L. De Pablo, J. Dillon, J. Estrada, M. Feldman, L. Harrison, B. Maderna, F. Mencherini, S. Sciarrino, G. Schuller, S. Scodanibbio, A. Solbiati, T. Tesei e altri. Si esibisce regolarmente nei principali festival musicali in Italia ed Europa. Sue esecuzioni sono state trasmesse da radio in Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Finlandia, Canada, USA, Messico. Il suo libro "Pianoforte e Isometria" ha stimolato notevole interesse per i concetti innovativi che esprime e per l'originale punto di vista relativo all'approccio muscolare della tecnica pianistica.

Biglietti

Posto Unico 5,00 €
Info Botteghino Tel. 0721 781341 - Ufficio Cultura Tel. 0721 780731
email: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

  • Concerto
  • Musica

Dettagli

Indirizzo

Piazza Papa Niccolò IV
61043 Cagli (PU)
tel:
0721.781341

Periodo

Periodo:
venerdì 28 aprile 2017 ore 21:15
28/04/2017 ore 21:15

Ingresso

Prezzario:
prezzo:
5,00
5,00