Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Manifestazione enogastronomica

A Cantiano torna "La Piazza del Gusto" sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

Periodo:
13-14/05/2017
concluso

Secondo week end di maggio all’insegna del Pane di Chiaserna e di altre eccellenze del territorio umbro-marchigiano. Cantiano è pronta a ospitare sabato 13 e domenica 14 maggio la Piazza del Gusto. Il centro storico accoglierà produttori di eccellenze locali: pane di Chiaserna, amarena e visciole, varie carni di qualità, carne equina, salumi, formaggi, cereali, vini, birra e miele.

Il sabato

Sabato 13 dalle 10, apertura degli spazi espositivi nel centro storico e del mercatino Alle 10, insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi che inaugurerà subito dopo l’edizione 2017 della manifestazione.
Novità ed. 2017: A seguire, in Piazza Luceoli, i ragazzi delle Scuole e della Parrocchia San Giovanni Battista di Cantiano esporranno un telo da loro realizzato sul tema “IL PANE CONDIVISO”. Il telo è frutto di un lavoro che illustrerà la loro visioni dei valori dello stare insieme e della solidarietà.
Alle 16, il momento classico dello sport con l’11° “Trofeo Cronoscalata Pane di Chiaserna - Memorial Luciano Gori” curato dall’Associazione Amici del Ciclismo. Partenza da piazza Luceoli. Alle 19 le premiazioni.
Nel pomeriggio e per tutta la serata, animazioni musicali e spazi degustazione e proposte gastronomiche di qualità.

La domenica

Alle 8, ritrovo in Piazza Luceoli per “La flora spontanea appenninica”, una passeggiata suggestiva a cura di Emiliano Baldeschi (info 333 6831 582) attraverso le splendide Faggete del SENTIERO ITALIA (S.I. 63) che porta alla “BOCCA DELLA VALLE” (area floristica protetta).
Dalle 9,30 apertura degli spazi espositivi nel centro storico e mercatino.
Contatti : 0721 789936 – Fax 0721 789106 ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it Fb. Turismo Cantiano – Comune Cantiano
Alle 10 in Comune la tavola rotonda: Dal Progetto “Filiera corta del Pane di Chiaserna” alla “Filiera cerealicola dell’Appennino basso pesarese/anconetano”?.

Dalle 10 e per tutta la giornata al parco della Rimembranza spazio open air con attività ludico- sportive all’aperto per bambini e ragazzi, teleferica a cura della sezione Cai di Urbino e di nuovo tiro con l’arco con gli arcieri “Aquile ducali” di Urbino. Alla stessa ora e luogo ancora spazio ludico per bambini e ragazzi , breve passeggiate a cavallo a cura del centro ippico La Badia.

Piazza Luceoli - dalle 10,00 Spazio “Come nasce in pane “: Illustrazione dal vivo del processo completo di panificazione a cura del Molino Mariani di Senigallia.
Mani esperte sveleranno tutti i segreti dell’arte bianca dalla macinazione del grano km0 prodotto a Cantiano alla cottura finale.

Novità ed. 2017 - Alle 12, inaugurazione ufficiale della XVa edizione della manifestazione con la partecipazione della banda musicale.

Novità ed. 2017: Palazzo comunale - 14,30 “ALIMENTA IL TUO BENESSERE”, un Incontro informativo gratuito a cura del “Punto Natura - Mi Amo Food for Health”sul tema del pane e delle visciole nella buona alimentazione.

Novità ed. 2017: Piazzetta Garibaldi - 16,00 Cooking show con lo Chef Roberto Dormicchi: “Il pane nella cucina povera della tradizione”. Lo Chef Roberto Dormicchi del famoso Ristorante Triglia di Bosco e gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Piobbico illustreranno come preparare delle ricette buone, sane e rapide con il pane che “rimane nella madia”.

E per tutta la giornata, come di consueto, il centro storico e i locali ospiteranno spazi enogastronomici di qualità e proposte gastronomiche tradizionali.

  • Manifestazione enogastronomica

Dettagli

Indirizzo

61044 Cantiano (PU)

Periodo

Periodo:
sabato 13 - domenica 14 maggio 2017
13-14/05/2017