Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Rievocazione
  • Spettacolo

“Torneo in Armatura” - San Leo, sabato 1 e domenica 2 Luglio 2017

Periodo:
01-02/07/2017
concluso

Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2017 San Leo compie un salto nella storia con la terza edizione del “Torneo in Armatura”, evento parte di un ampio progetto di ricerca e ricostruzione storica che l’Amministrazione Comunale di San Leo, la Società San Leo 2000 e l’Associazione Culturale Famaleonis di Forlì hanno organizzato per valorizzare ulteriormente l’offerta culturale e turistica della Fortezza Rinascimentale e restituire ai visitatori un avvincente spaccato di storia del Rinascimento italiano.
Il torneo nella seconda metà del XV secolo si è evoluto da esercizio di arte cavalleresca e coraggio a rappresentazione ed affermazione del proprio status sociale.
Organizzati in occasioni di particolari festeggiamenti, spesso sponsorizzati dai grandi signori dell'epoca per festeggiare matrimoni o alleanze (che spesso coincidevano) vedevano partecipare i giovani alfieri delle famiglie più importanti della città ed ,in molti casi, anche gli uomini d'arme delle varie casate di condottieri a rappresentare il loro signore.
I tornei si svolgevano per lo più a cavallo (indicati ufficialmente come “Giostre”) ma potevano essere organizzati anche tra Uomini d’Arme a piedi. L’affermazione sociale viene ricercata con l’abbigliamento oppure sfoggiando la propria abilità marziale.
Il “Torneo in armatura” di San Leo si contraddistingue e caratterizza proprio per la sapiente fusione fra la parte marziale e quella cerimoniale, per dare ai visitatori una visione completa di quello che era e rappresentava un evento di tale portata.
All’interno della Fortezza Rinascimentale di San Leo, riportata al tempo della contesa tra Sigismondo Malatesta Signore di Rimini e Federico Montefeltro Signore di Urbino, nelle due giornate di evento uomini d’arme in scintillanti armature, scortati da paggi, araldi, dame e cortigiani in stupendi abiti, daranno vita ad una idonea ricostruzione storica della vita cortese del periodo. Ad onorare il “Torneo in Armatura” 2017 sono state invitate le delegazioni di diverse Signorie con i loro più valenti Uomini d'Arme:

Montefeltro Uberio dei Montanari
Montefeltro
Re d'Amore 2016
Associazione Culturale Famaleonis – Forlì

Ordelaffi Albertino dei Merendi
Ordelaffi
Re d'Onore 2015
Associazione Culturale Famaleonis – Forlì

Sforza Cristiano Dei Ricci
Sforza
Associazione Culturale Famaleonis – Forlì

Repubblica di Venezia Alberto di Giovanni Antonio
Repubblica di Venezia
Compagnia d'Arme del Carro – Solza

Luxembourg Savoie-Lusignan Pierre de Luxembourg
Luxembourg e Savoie-Lusignan
Associazione Artemis Art-Theme-Histoire - Chambery (FR)

Repubblica di Firenze Renzo di Ezio dei Semprini
Repubblica di Firenze

Partendo dalla vestizione degli Uomini d'Arme delle Signorie invitate, cui seguirà l'arrivo delle delegazioni sullo “steccato” che sarà poi teatro degli scontri tra gli armati, Sabato 1 e domenica 2 Luglio 2017 il “Torneo in Armatura”, avrà luogo nella storica cornice della Fortezza Rinascimentale, secondo il seguente programma:

Sabato 1 Luglio

Ore 16.00 – Vestizione degli Uomini d’Arme
Ore 17.00 – Arrivo Delegazioni e inizio Torneo in Armatura
Ore 21.30 – Cerimonia delle Delegazioni

Domenica 2 Luglio

Ore 15.30 – Vestizione Uomini d’Arme
Ore 16.30 – Arrivo Delegazioni e inizio Torneo in Armatura

Nelle due giornate potrete inoltre visitare la sala d’Arme, curiosare in Cucina oppure ammirare stemmi e imprese degli Uomini d’Arme nella Stanza dei Premi. Spettacoli di Giocoleria e non solo, allieteranno l’attesa delle avvincenti battaglie.
Il Torneo, che riproduce una serie di scontri a piedi in campo chiuso (steccato) realizzato attraverso lo studio e l’applicazione dei regolamenti tardo quattrocenteschi, parteciperanno solo selezionati Uomini d’Arme con indosso fedeli repliche museali di armature che vanno dal 1450 al 1490.
Da una parte sarà dunque mostrato lo scontro fisico, la fierezza dell’armatura lucente sotto il sole, la potenza dei colpi sferrati con le armi, e dall'altra, l'arte e la cultura di Corte mediante una serie di apparati legati a rappresentare le varie Signorie presenti: stemmi, scudi dipinti, cimieri e stendardi che andranno ad animare l’evento e le cerimonie ad esso dedicate riprese fedelmente da fonti storiche.

Lo splendore e la magnificenza del Rinascimento Italiano vi aspettano a San Leo sabato 1 e domenica 2 Luglio con il “Torneo in Armatura”.
Nell’occasione la biglietteria della Fortezza rispetterà i seguenti orari: Sabato 1 Luglio - orario continuato 9.30-22.45 (la biglietteria chiude 45 minuti prima) Domenica 2 Luglio - orario continuato 9.30-18.45 (la biglietteria chiude 45 minuti prima)

Per informazioni:
Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; www.torneoinarmatura.com

  • Rievocazione
  • Spettacolo
  • Rinascimento

Dettagli

Indirizzo

Fortezza rinascimentale
47865 San Leo (RN)

Periodo

Periodo:
sabato 1 - domenica 2 luglio 2017
01-02/07/2017