Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi

Orto Botanico: Centro di ricerca e di supporto alla ricerca e alla didattica

L'Orto Botanico di Urbino al pari di tutti gli Orti Botanici italiani si inserisce nell'evoluzione del pensiero scientifico e storico della città con una presenza oltremodo significativa.

Le sue origini lo legano strettamente all'attività universitaria dell'epoca come luogo di studio e di ricerca: per questo ha subito inevitabilmente l'influenza dei diversi metodi di classificazione esistenti nel panorama ottocentesco per la collocazione delle varie specie al suo interno.
Si deve tener presente che a quell'epoca le scienze botaniche avevano già raggiunto un forte approfondimento dovuto all'aumento delle specie conosciute grazie ai viaggi di esplorazione per cui gli Orti Botanici diventarono luoghi di coltivazione e catalogazione non solo delle piante di interesse strettamente medicinale, ma per tutte in genere, comprese le esotiche, trasformandoli in centri di indubbia valenza scientifica a tutti i livelli di scuole e al di fuori delle scuole.

L'Orto Botanico di Urbino è visitabile da maggio ad ottobre.

Struttura

Tipologia:
  • Orto Botanico
Anno:
1809
1809
  • Orto Botanico
  • Museo

Dettagli

Indirizzo

Via Bramante, 28
61029 Urbino (PU)
tel:
Centralino: 0722.303774

Orario di apertura

Calendario:
1 maggio - 31 ottobre
lun, mar, mer, ven
08:30 - 12:30/15:00 - 17:30
gio, sab
08:30 - 12:30
Oggi chiuso

Struttura

Tipologia:
  • Orto Botanico
Anno:
1809
1809

Ingresso

Prezzario:
tutti:
1,00
1,00