Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

aggiungi chiudi
  • Edificio storico
  • Parco

Fortezza Albornoz

La Fortezza o Rocca Albornóz è una costruzione fortificata edificata sul punto più alto del Monte di San Sergio a Urbino.
Deve il suo nome al cardinale Albornoz a cui tradizionalmente viene attribuita la sua costruzione anche se alcuni studi propenderebbero per attribuire la sua edificazione al suo successore, il cardinale spagnolo Grimoard.
Fu realizzata nella seconda metà del XIV secolo con funzione difensiva, in quanto la rocca esistente non era ritenuta più adatta al Ducato di Urbino.

Nel corso dei secoli subì varie distruzioni e ricostruzioni; nei primi del '500, quando furono edificate le mura roveresche, la fortezza fu raccordata alla cinta muraria della città e nel 1673 la rocca fu ceduta ai padri Carmelitani Scalzi del vicino convento, oggi sede dell' Accademia di Belle Arti.

Nel 1799, in età napoleonica, la rocca fu riedificata per esigenze militari e negli anni successivi ritornò di proprietà dei Carmelitani.
Negli anni '60 iniziarono i lavori di restauro e consolidamento delle mura che misero in evidenza le preesistenza archeologiche.
L'attuale struttura, completamente realizzata in laterizio, ha un impianto rettangolare con due torri semicircolari e bastioni.

Oggi la Fortezza Albornoz ospita al suo interno il Museo "Bella Gerit", con una parte di ritrovamenti archeologici ed un'altra riservata alla storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500.
A partire dal 1975 l'ampio spazio antistante è stato adibito a Parco pubblico e dedicato alla Resistenza.

La sua posizione elevata offre una visione privilegiata della città di Urbino e del paesaggio che la circonda e ne fa un'opera di grande interesse storico e panoramico.

Struttura

Tipologia:
  • Edificio storico
Anno:
1367
1367
  • Edificio storico
  • Parco

Dettagli

Indirizzo

Parco della Resistenza
61029 Urbino (PU)

Orario di apertura

Calendario:
1 gennaio - 31 dicembre
tutti i giorni
09:00 - 18:00
tutti i giorni

Struttura

Tipologia:
  • Edificio storico
Anno:
1367
1367

Ingresso

Prezzario:
tutti:
gratis
gratis